cerca CERCA
Domenica 24 Ottobre 2021
Aggiornato: 00:45
Temi caldi

Lavoro: per laureati più opportunità con 10mila imprese iscritte su Soul.it

21 aprile 2015 | 17.55
LETTURA: 3 minuti

Canale privilegiato per veicolare informazioni su bandi, concorsi, premi tesi ed eventi di orientamento al lavoro.

alternate text

Ha raggiunto la quota di 10mila imprese iscritte Soul Sapienza, il sistema universitario di placement e orientamento al lavoro, pubblico e gratuito, fra i primi in Italia. La sua mission è agevolare studenti e laureati nella delicata fase di transizione dal percorso universitario al mondo del lavoro collaborando con tutte le istituzioni pubbliche e private che, a diversi livelli territoriali, danno vita a politiche attive per il lavoro.

"In sette anni -si legge in una nota- il portale operativo di Soul ha avuto una crescita straordinaria di consensi quale luogo di incontro fra domanda e offerta di lavoro e tirocini per studenti e laureati".

"Inoltre, rappresenta -fa notare- il mezzo di comunicazione sullo stato e l'evoluzione del mercato del lavoro per le alte professionalità, canale privilegiato per veicolare informazioni su bandi, concorsi, premi tesi ed eventi di orientamento al lavoro, strumento organizzativo per il rapporto con le imprese, partner pubblici e privati e di monitoraggio e valutazione delle attività svolte. Attualmente sono 140.493 gli studenti e laureati iscritti al portale e 177.880 i curricula inseriti".

“A sette anni dalla sua attivazione il sistema Soul Sapienza -ha dichiarato Pietro Lucisano, delegato del Rettore per l’Orientamento Sapienza - mostra una grande capacità di raggiungere le imprese e le imprese mostrano una grande attenzione al bacino di professionalità dei laureati. In che misura questo ponte produce lavoro è oggetto di una costante ricognizione che Sapienza opera assieme al ministero del Lavoro. Dai nostri dati la domanda di lavoro è ancora in crisi, soprattutto quella rivolta alle alte professionalità".

"La durata dei contratti proposti -ha chiarito- nella maggior parte dei casi non è tale da produrre valore aggiunto in termini formativi. Bisogna lavorare insieme, trovare risorse per rendere strutturali i servizi ai laureati e alle imprese, consapevoli che il successo di questo lavoro dipende dalla capacità di investimento e innovazione del sistema produttivo”.

Il 67% delle aziende aderenti al progetto Soul ha sede nella regione Lazio e il 9% in Lombardia. E’ 11.418 il totale delle opportunità di lavoro e tirocinio pubblicate sul sito Soul e centinaia quelle attive. Nel 30% dei casi la retribuzione mensile prevista dalle offerte di lavoro e-o tirocinio pubblicate dalle imprese presenti e attive sul portale Jobsoul.it arriva fino a 500 euro, per il 32% varia da 500 a 1.000 euro, il 27% dei casi prevede una retribuzione da 1.000 e 1.500 euro e infine solo nel 5% supera i 1.500 euro al mese. Nel 59% dei casi le imprese che pubblicano offerte di lavoro chiedono una scarsa esperienza pregressa, mentre per il restante 41% è necessario aver già maturato specifiche competenze.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza