Ucraina, Meloni sente Zelensky: "Sostegno a piano Usa, presto invio forniture"

Il leader di Kiev nei prossimi giorni a Roma, la nota di Palazzo Chigi: "Da Ucraina disponibilità negoziali, Mosca faccia lo stesso". Zelensky: "Grato alla premier"

Volodymyr Zelensky e Giorgia Meloni - Fotogramma /Ipa
Volodymyr Zelensky e Giorgia Meloni - Fotogramma /Ipa
07 dicembre 2025 | 19.59
LETTURA: 2 minuti

La premier Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "in vista di una serie di visite di lavoro che quest’ultimo compirà in questi giorni a Londra, Bruxelles e Roma, nell’ambito dei suoi contatti sul processo di pace in Ucraina con i principali leader europei", fa sapere in una nota Palazzo Chigi. Nel corso del colloquio, Meloni "ha inoltre nuovamente espresso sostegno al processo negoziale in corso e all’impegno degli Stati Uniti per individuare un percorso che possa condurre a una pace giusta e duratura".

"Funzionale a tale percorso - aggiungono - è la reiterata disponibilità dell’Ucraina a sedere in buona fede al tavolo negoziale. È stato pertanto nuovamente ribadito l’auspicio che da parte russa si manifesti analoga apertura".

Nel corso della telefonata tra la presidente del Consiglio e il presidente ucraino, continua Palazzo Chigi, la premier "ha innanzitutto voluto rinnovare la solidarietà italiana a seguito di una nuova serie di attacchi indiscriminati russi contro obiettivi civili ucraini e ha annunciato al presidente Zelensky l’invio di forniture di emergenza a sostegno delle infrastrutture energetiche e della popolazione. I generatori forniti da aziende italiane verranno inviati in Ucraina già nelle prossime settimane".

Zelensky: "Grato a Meloni"

"Sono grato per la grande attenzione prestata agli sforzi diplomatici e per il sostegno alle nostre infrastrutture energetiche con le attrezzature che l'Italia consegnerà nei prossimi giorni". E' quello che il presidente ucrainoZelensky ha scritto su X riferendo del "colloquio molto approfondito" che ha avuto oggi con Giorgia Meloni.

Con la premier, Zelensky ha discusso "i risultati del nostro impegno con la parte americana, nonché le prospettive e le sfide attuali". Secondo quanto scritto dal presidente ucraino dopo il loro colloquio telefonico, "c'è ancora molto lavoro da fare insieme per garantire che la Russia si impegni realmente a porre fine alla guerra. L'Italia sostiene chiaramente la necessità di una reale sicurezza e di prevenire lo scoppio di nuove guerre". "Stiamo preparando sforzi congiunti in Europa per far funzionare la diplomazia", conclude Zelensky, che domani sarà a Londra e poi anche a Roma e Bruxelles.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza