cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: salone auto Shangai vieta ragazze ragazze sexy, tutti scontenti

Gli organizzatori dell'edizione 2015 del salone dell'auto di Shangai vorrebbero eliminare la presenza delle ragazze - sempre meno vestite - che rappresentavano una delle attrazioni più popolari. Ma non tutti sono d'accordo

(Xinhua)
(Xinhua)
10 gennaio 2015 | 12.32
LETTURA: 3 minuti

Shangai, 10 gen. - Addio modelle sexy, nell'edizione 2015 del salone dell'auto di Shangai si potranno ammirare soltanto i nuovi modelli. L'annuncio ufficiale non è stato dato ma la società che organizza la Shanghai Automotive Exhibition non ha smentito le voci di una decisione di eliminare la presenza delle ragazze - sempre meno vestite - che rappresentavano una delle attrazioni più popolari del salone automobilistico.

L'obiettivo - secondo il pr di una casa automobilistica cinese, la Zhejiang Geely - è quello di permettere ai visitatori di godersi "un salone tranquillo", senza distrazioni extra-motoristiche.

Ufficialmente è solo per ragioni di sicurezza, dopo la strage - 36 morti - provocata a Shangai dalla calca durante i festeggiamenti di fine anno. Ma a spingere gli organizzatori alla decisione sembra essere il nuovo puritanismo che pervade la società cinese, almeno nelle intenzioni delle autorità. E' di questi giorni la notizia della censura temporanea alla trasmissione di una popolare fiction tv, 'L'imperatrice della Cina' per colpa dell'eccessiva scollatura di una delle protagoniste.

Ufficialmente gli organizzatori del Motor Show di Shangai - che aprirà le porte solo il prossimo 22 aprile - lasciano aperta la porta a ripensamenti spigando di avere aperto "una consultazione popolare" sulla questione ma la decisione sarebbe già stata presa.

E, oltre che ai visitatori degli stand, non piace neppure agli operatori. Come ha spiegato un rappresentante delle case all'agenzia Xinhua, "è una regola non scritta del nostro settore: più le ragazze sono attraenti e maggiore pubblicità si ottiene: tutti pensano solo a come rendere più sexy le modelle".

L'agenzia di stampa ufficiale riporta anche i turbamenti di alcuni genitori dinanzi agli show di ragazze sempre meno vestite ("non è il salone delle automobili, è il salone dei corpi" spiega uno di loro) ma dà voce anche alle perplessità degli operatori che non vorrebebro ritrovarsi con l'unico motor show 'castigato'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza