cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sochi 2014: torna Guerra Fredda in tv, film russo su 'traditori' al soldo Usa

18 febbraio 2014 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

Sochi, 18 feb. - (Adnkronos/Washington Post) - Nel bel mezzo della, già di per sè traballante, retorica dell'internazionalismo e dell'amicizia globale olimpica, la tv pubblica russa è tornata a toni anti-americani da Guerra Fredda trasmettendo un documentario sui traditori sobillati dagli Stati Uniti. "La biochimica del tradimento", trasmesso ieri sera da Rossiya 1, accusa l'America di aver condotto, e di condurre, ancora, una guerra psicologica contro la Russia con l'obiettivo di spaccare la Federazione russa. "Il loro obiettivo - sostiene lo storico Yuri Zhukov - è di creare il massimo numero di traditori, in grado di collaborare con gli occupanti".

Colpisce che la televisione di stato trasmetta un documentario in cui si descrivono gli Stati Uniti come un arcinemico, pochi giorni dopo la visita da Vladimir Putin, in un evidente tentativo di allentare la tensione creatasi negli ultimi mesi con Washington con la vicenda Snowden culminata con la decisione di Barack Obama di snobbare la cerimonia di apertura dei Giochi in segno di polemica anche per la legge anti-gay varata da Mosca.

Nel documentario si faun paragone, attraverso le immagini, tra la proganda nazista di Joseph Goebbels e quella della televisione americana degli anni '50, arrivando poi, sempre con il montaggio delle immagini, alle proteste delle Pussy Riot, le ormai famose cantanti punk russe scarcerate lo scorso dicembre dopo essere state condannate a due anni, nei giorni scorsi impegnate in un tour politico-musicale negli Stati Uniti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza