cerca CERCA
Domenica 05 Maggio 2024
Aggiornato: 00:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ancora troppe tasse, Corte Conti: "Pressione attuale intollerabile"

Foto Ravagli/infophoto - PRISMA
Foto Ravagli/infophoto - PRISMA
25 giugno 2015 | 12.14
LETTURA: 2 minuti

In Italia sia pagano ancora troppe tasse. L'attuale elevato livello di pressione fiscale "appare intollerabile" e "difficilmente il sistema economico potrebbe sopportare ulteriori aumenti". Enrica Laterza, presidente di coordinamento delle sezioni riunite della Corte dei Conti mette nel mirino l'eccessivo peso del fisco. Fisco, ma non solo. La Corte esamina lo stato dei conti pubblici e analizza le principali azioni di politica economica.

Spending review. Le analisi della Relazione "confermano le difficoltà di realizzare pienamente il programma".

Pensioni. Si registra un "continuo ed elevato ritmo di espansioni delle prestazioni pensionistiche". La Corte sottolinea che la "forte rigidità della spesa pensionistica con l'evidenza di margini sempre ristretti di risparmi potenziali nelle maggiori altre categoria di spesa" mette in luce "le oggettive difficoltà dei programmi di spending review".

Conti pubblici. "Le condizioni di sostenibilità di lungo periodo delle finanza pubblica richiedono al nostro paese la costruzione di una traiettoria macroeconomica ambiziosa" caratterizzata da saggi di crescita del pil pari ad almeno all'1,5% l'anno e un calo della disoccupazione verso il 7%.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza