Agcom, Fb il social più frequentato con 34,8 mln utenti

ECONOMIA
Agcom, Fb il social più frequentato con 34,8 mln utenti

Nel mese di dicembre 2018, 42,5 milioni di utenti medi giornalieri si sono collegati alla rete, per un totale di 75 ore di navigazione mensile a persona. Continua a crescere l’audience dei principali social network, dove Facebook con 34,8 milioni di utenti unici si conferma quello maggiormente frequentato, seguito da Instagram e Linkedin. E' quanto emerge dall’Osservatorio sulle Comunicazioni, diffusi oggi dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.


Passando all’esame dei profili sociodemografici, I nstagram, Trumblr, Snapchat si caratterizzano per un maggiore gradimento da parte di un pubblico più giovane, mentre tutti i social network sono seguiti in modo più intenso, rispetto alla media, da un pubblico dotato da almeno un titolo di studio di scuola media superiore.

Google e Facebook, primo e secondo operatore per utenti unici, continuano a registrare performance positive (+28% su base annua); seguono Amazon e Italiaonline i cui servizi online sono utilizzati dal 73% e 63% dei navigatori. Performance positive si registrano anche per altre piattaforme nazionali collocate ai primi posti del ranking (Mondadori, Gedi, Rcs Mediagroup, Caltagirone) che raggiungono almeno il 55% degli internauti.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.