Italia-Belgio 2-0, Cobolli da brividi: batte in tre set Bergs e porta azzurri in finale

Berrettini batte Collignon in 2 set. Cobolli vince la maratona al terzo set dopo aver annullato 7 match point

Flavio Cobolli esulta dopo il match - Afp
Flavio Cobolli esulta dopo il match - Afp
21 novembre 2025 | 14.59
LETTURA: 2 minuti

Flavio Cobolli trascina l'Italia in finale di Coppa Davis. Il tennista azzurro ha battuto oggi, venerdì 21 novembre, Zizou Bergs in tre set con il punteggio di 6-3, 6-7 (5-7), 7-6 (17-15), regalando quindi il secondo punto alla Nazionale capitanata da Filippo Volandri, che dopo il successo di Berrettini su Collignon stacca il pass per la finale. Cobolli vince un braccio di ferro da brividi annullando 7 match point al rivale nell'infinito tie-break del terzo set: alla fine, il romano piazza il colpo vincente e chiude i conti.

"Siamo 5 ragazzi che mettono in campo tutto quello che hanno. Oggi sono riuscito a portare a casa questa vittoria solamente grazie a loro", dice Cobolli allargando il discorso alla squadra.

"Siamo un team molto unito, ognuno lotta per l'altro e proviamo a coronare il nostro sogno. Voglio ringraziare il pubblico perché mi ha dato una grande mano: ho sentito il vostro calore, giocare così è veramente molto più facile. Oggi ho rischiato un po' ma ne sono uscito da campione", dice nell'intervista in campo.

"Ho vissuto il mio sogno più grande, volevo dedicare questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi matc, a mio fratello che sta continuando a piangere e a un mio grande amico", dice riferendosi a Edoardo Bove, il centrocampista della Fiorentina ancora fermo dopo un problema cardiaco. "Spero possa tornare presto a giocare a calcio".

All'ultimo atto del torneo l'Italia affronterà in finale la vincente della sfida tra Spagna e Germania.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL

threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram

ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza