cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 00:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terzo Polo, Calenda presenta road map per partito unico entro l'autunno

"Nostra responsabilità dare risposta immediata. Milioni di italiani non si riconoscono in populismo di destra e sinistra"

(Fotogramma)
(Fotogramma)
28 febbraio 2023 | 20.35
LETTURA: 1 minuti

Il leader del Terzo Polo Carlo Calenda ha presentato al comitato politico della Federazione Azione-Italia Viva una road map per arrivare al partito unico entro l’autunno di quest’anno. Il processo partirà con la scrittura di un manifesto politico e di valori aperto al contributo di associazioni, movimenti e personalità delle aree politiche liberal-democratica, popolare e riformista. Il processo sarà organizzato democraticamente e a partire dai territori. Il comitato si riunirà la prossima settimana per l’approvazione del documento presentato.

“E’ nostra responsabilità dare una risposta immediata ai milioni di italiani che non si riconoscono nel populismo di destra e di sinistra e vogliono una politica responsabile, pragmatica e seria”, ha dichiarato Calenda.

Al termine dell'incontro tra le forze del Terzo Polo, il leader di Azione ha spiegato: "Abbiamo riconfermato stasera la volontà di andare avanti per il partito unico, di accelerare, la prossima settimana ci rivedremo, voteremo e andremo avanti".

"Se +Europa vuole essere della partita e discutere i modi noi siamo i più felici del mondo, unica cosa su cui mi sento di essere netto è che si deve arrivare entro settembre-ottobre a un partito unico" ha detto Calenda.

"Il Pd della Schlein? E' no a tutto, no al termovalorizzatore, no ai rigassificatori, no alle trivelle, sono i Cinque Stelle, c'è una sovrapposizione anche sull'Ucraina. Poi magari cambierà idea, abbiamo visto la Meloni entrare a Palazzo Chigi e trasformarsi in Draghi a giorni alterni" ha dichiarato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza