cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: on line la newsletter del Gme

14 maggio 2015 | 13.57
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo numero si apre con un intervento di Gian Paolo Repetto e Agata Gugliotta del RIE sul mercato internazionale del GNL e gli impatti della caduta del prezzo petrolifero

Energia: on line la newsletter del Gme

E' on line, scaricabile dal sito www.mercatoelettrico.org, il nuovo numero della Newsletter del Gestore dei Mercati Energetici (Gme). La newsletter si apre con un intervento di Gian Paolo Repetto e Agata Gugliotta del RIE sul mercato internazionale del GNL e gli impatti della caduta del prezzo petrolifero.

Secondo i due esperti del Rie “il mercato mondiale del Gas Naturale Liquefatto sta attraversando una particolare congiuntura caratterizzata da indebolimento della domanda e discesa dei prezzi, indotta quest’ultima oltre che dall’inattesa frenata degli utilizzi anche dal dimezzamento delle quotazioni del greggio a cui, soprattutto in Asia, restano legati molti dei volumi commercializzati attraverso contratti a lungo termine”.

Infatti, osservano Repetto e Gugliotta, se “dopo 45 anni di crescita praticamente ininterrotta, a partire dal 2012 il commercio internazionale del GNL conosce un periodo di sostanziale stagnazione”, nell’ultimo trimestre del 2014 e in questa prima parte del 2015 “il crollo dei prezzi del GNL asiatico e la loro convergenza verso i valori espressi dai mercati europei” hanno determinato il “‘reindirizzo’ di carichi verso i porti del Nord-Ovest europeo, facendo tornare ad aumentare le importazioni di GNL rispetto ai corrispondenti periodi degli anni precedenti”.

Nonostante questa fase congiunturale permangono, tuttavia, incertezze riguardo domanda e prezzi, e ciò sta “portando gli operatori della filiera a cercare maggiori flessibilità nell’ambito dei rapporti commerciali sia in termini di pricing che di destinazione”. Questo con l’effetto di aumentare i “carichi a breve disponibili per l’Europa” da un lato e di rallentare, differire o cancellare “i più costosi progetti di sviluppo della capacità di liquefazione” dall’altro. Se nel complesso, quindi, “le prospettive di crescita del settore rimangono abbastanza forti, con una domanda che andrà presumibilmente evolvendosi attraverso la crescita di nuovi importatori legati alle vivaci economie del Sud-Est Asiatico e dell’India” e grazie all’Europa, dove il GNL “viene considerato un importante fattore per accrescere la sicurezza delle forniture” il “congelamento o il blocco dei progetti di liquefazione”, concludono i due esperti del RIE, “oltre ad impattare sull’industria dei singoli Paesi produttori, potrebbe nel lungo periodo” far sì che “il mercato mondiale nel prossimo decennio torni a trovarsi ‘corto’ con inevitabili riflessi sui prezzi”.

All’interno del nuovo numero sono pubblicati, inoltre, i consueti commenti tecnici, relativi i mercati e le borse elettriche ed ambientali nazionali ed europee, la sezione dedicata all’analisi degli andamenti del mercato del gas italiano e la sezione di analisi sugli andamenti in Europa, che approfondisce le tendenze sui principali mercati europei delle commodities.

La nuova pubblicazione GME riporta, inoltre, come ormai è consuetudine, i dati di sintesi del mercato elettrico per il mese di aprile 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza