cerca CERCA
Mercoledì 01 Maggio 2024
Aggiornato: 05:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Primavera: tempo di picnic, dal fai da te a quello 'bio' consegnato nel parco/Focus

Dal fai da te a quello 'bio' consegnato nel parco, la scampagnata all'aria aperta è un must della stagione

Primavera: tempo di picnic, dal fai da te a quello 'bio' consegnato nel parco/Focus
13 marzo 2015 | 13.15
LETTURA: 3 minuti

Una coperta, una tovaglia, un cestino e tante cose buone. Con la primavera torna la voglia di stare all'aria aperta, sdraiarsi su un prato e godersi un picnic. Ma per far sì che il pranzo all'aperto risulti rilassante e conservi tutto il suo fascino ci vuole cura e un po' di organizzazione.

Per il picnic perfetto bastano pochi semplici elementi. Che si scelga un parco, la spiaggia o le sponde di un lago, è sempre utile portarsi, oltre alla coperta dove sedersi, una tovaglia dai colori sgargianti e qualche cuscino, anche dei teli impermeabili che isolino dall'umidità del terreno.

Per evitare che il pranzo all'aperto assomigli a un trasloco meglio ridurre al minimo il peso delle stoviglie. Anche se i piatti di ceramica e i bicchieri di cristallo sono sicuramente più chic, scegliere stoviglie di plastica può essere decisamente più funzionale. Assicuratevi di portare con voi molti tovaglioli e qualche salvietta umidificata. Da non dimenticate bevande fresche e calde in contenitori termici. Per il cibo prediligete piatti leggeri, facili da mangiare anche freddi, e finger food. Evitate quelli dall’odore deciso come le uova sode che potrebbe diventare fastidiosi con il caldo. Meglio evitare i panini ripieni: in primavera il nostro corpo ha bisogno di alimenti freschi per rigenerarsi. Sistemate le vettovaglie in contenitori ermetici, disponendoli nel cestino in ordine inverso di utilizzo: prima i dolcetti, per ultimi gli stuzzichini da antipasto.

Ma per chi non ha voglia o tempo di prepararsi il cestino, c'è (a Parma) il bio-picnic che si può ordinare online o al telefono e farselo recapitare direttamente sul prato. I cibi vegetariani e a chilometri zero preparati dall'eco gastronomia 'Mangia la foglia bio' vengono consegnati da un fattorino in bicicletta nel parco della città prescelto per la scampagnata.

Cestino 'a domicilio' anche a Bergamo dove la Vineria Cozzi, a due passi dai prati delle mura attorno alla città alta, prepara i pranzi da godersi all'aperto. Prenotando il giorno prima c'è anche la consegna a domicilio per del cesto con un pranzo completo dall'antipasto al dolce che contiene anche tovaglioli di stoffa, tovaglia, bicchieri, posate e un trendy telo colorato dove accomodarsi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza