cerca CERCA
Venerdì 17 Maggio 2024
Aggiornato: 15:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Londra, uomo armato di katana attacca passanti vicino alla metro: morto 14enne

L'aggressione vicino alla stazione di Hainault. Altre quattro persone sono rimaste ferite. L'uomo è stato arrestato. Polizia esclude movente terroristico

Attacco a Londra - (Afp)
Attacco a Londra - (Afp)
30 aprile 2024 | 10.27
LETTURA: 3 minuti

Tragedia questa mattina a Londra, dove un 14enne è morto dopo essere stato ferito a colpi di katana da un uomo che, prima di colpire chiunque incontrasse, si era schiantato con il suo veicolo contro un'abitazione nei pressi della stazione di Hainault. Altre quattro persone, tra cui due agenti di polizia, sono state ferite dall'uomo, un bianco di 36 anni, immobilizzato con il taser e arrestato 22 minuti dopo la prima chiamata di aiuto.

"E' con grande tristezza che confermo che uno dei feriti nell'incidente, un ragazzino di 14 anni, è morto per le ferite", ha detto il sovrintendente capo della polizia Stuart Bell, che ha definito l'aggressione "veramente orribile". "E' stato portato in ospedale dopo essere stato accoltellato e purtroppo è morto poco dopo". Bell ha escluso che il movente dell'attacco sia il terrorismo e non ha voluto dire se l'uomo fosse stato arrestato in precedenza.

Secondo quanto ricostruito, il 36enne - che alcuni video mostrano con indosso una felpa gialla e un paio di pantaloni scuri e una spada da samurai - intorno alle 7 ora locale si è schiantato con il suo furgone contro una casa, prima di aggredire le persone che si trovavano lì vicino, accanto alla stazione di Hainault, a nordest di Londra.

Un abitante della zona, terrorizzato, ha raccontato all'Independent: "L'aggressore era un pazzo che ha colpito persone innocenti". Dopo essersi svegliato al suono di "uno schianto enorme", ha detto di aver visto un altro residente andare a vedere cosa fosse successo, prima di essere aggredito. L'uomo "è poi risalito sul furgone e ha percorso una strada secondaria" lì vicino, scendendo ad accoltellare altre persone, dopo essersi appostato fuori dalle case "brandendo una spada da samurai". A quel punto la polizia è riuscita a braccare il 36enne e a immobilizzarlo con il taser.

In un post su X il ministro dell'Interno James Cleverly si è detto "sconvolto" per l'attacco di Hainault, che "spezza il cuore". "Questo è un momento incredibilmente difficile per la comunità locale e i miei pensieri vanno a quanti sono stati coinvolti", ha scritto il ministro, mentre il premier Rishi Sunak ha condannato "la violenza, che non dovrebbe avere posto nelle nostre strade".

"Sono sicuro di parlare a nome dell'intera città quando dico che i nostri pensieri vanno al ragazzino ed alla sua famiglia", ha detto dal canto suo il sindaco di Londra Sadiq Khan, che ha poi elogiato "il coraggio" degli agenti intervenuti, "corsi verso quell'uomo pericoloso, non pensando alla propria sicurezza per proteggere la gente" che era lì. Due dei poliziotti sono stati feriti e dovranno essere sottoposti ad un intervento chirurgico, ma non sono in pericolo di vita, ha fatto sapere la Metropolitan Police. L'attacco è avvenuto a due giorni dalle elezioni per il sindaco della capitale britannica.

 

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza