cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

1000 Miglia, presentate le installazioni artistiche per celebrare Bergamo-Brescia capitale cultura

12 giugno 2023 | 10.18
LETTURA: 2 minuti

Firmate dalla designer Sabine Marcelis già ideatrice delle coppe e medaglie dell’edizione 2022

1000 Miglia, presentate le installazioni artistiche per celebrare Bergamo-Brescia capitale cultura

Sono firmate da Sabine Marcelis le installazioni immersive che 1000 Miglia, in collaborazione con Confindustria Brescia e Confindustria Bergamo, ha presentate a Brescia. La designer, già ideatrice delle coppe e medaglie dell’edizione 2022, è stata recentemente insignita del titolo di Designer dell’Anno sia da Wallpaper Magazine sia da Elle Decor, riviste di settore tra le più prestigiose al mondo.

Partendo dagli elementi che più caratterizzano l’automobile, il volante, il cambio, i pedali, gli pneumatici, il faro, le sospensioni e gli ingranaggi, Marcelis ha disegnato e realizzato otto sculture in resina colorata e semitrasparente per celebrare la storia e l’importanza socio-culturale che l’automobile presenta da oltre un secolo. È a partire dall’automobile che molte tecnologie sono state esportate verso altri ambiti che hanno contribuito al miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro.

Le sculture che celebrano l'industria automobilistica sono state create scomponendo alcuni elementi fondamentali di un'auto, evidenziandone il design e l'ingegneria sviluppatisi nel corso degli ultimi 100 anni.

I componenti raffigurati sono stati fondamentali nella produzione di automobili sin dalla nascita della 1000 Miglia e la loro struttura e composizione sono enfatizzate dall'uso di colore e trasparenza. Ideate come interpretazioni scultoree astratte, le opere celebrano sia la funzione del componente che gli sviluppi tecnologici susseguitisi nel corso degli anni. Si illuminano alla luce del sole durante il giorno e sono dotate di una sorgente luminosa incorporata che si attiva la sera.

Le sculture rimarranno posizionate nello spazio antistante il Palazzo delle Poste fino a martedì 13, per tutte le giornate di apertura del Villaggio 1000 Miglia.

Al termine della 1000 Miglia, le opere verranno donate alla Città di Brescia e saranno esposte fino a fine anno nel chiostro dell’Università degli Studi di Brescia in via San Faustino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza