cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 00:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esaltavano Hitler e Hamas, arrestati 2 giovani in blitz antiterrorismo

04 dicembre 2023 | 07.35
LETTURA: 2 minuti

I due pachistani, di 22 e 20 anni, sono stati individuati dopo una complessa attività d'indagine coordinata dalla procura distrettuale di Brescia

Auto della polizia (Fotogramma)
Auto della polizia (Fotogramma)

Meme e vignette per esaltare Hitler, messaggi per esprimere sostegno a Hamas. iDue pachistani sono stati arrestati nel corso di un blitz antiterrorismo della polizia. I due avevano palesato, dopo l'attacco del 7 ottobre scorso, la propria vicinanza e il proprio plauso nei confronti delle azioni violente del braccio armato di Hamas, pubblicando contenuti che inneggiano al martirio come estrema forma di lotta ed esaltano le attività del gruppo terroristico Jihad Islamica Palestinese e della formazione terroristica Al-Qassam, braccio armato di Hamas. I due, 22 e 20 anni, sono stati individuati e arrestati dopo una complessa attività d’indagine coordinata dalla procura distrettuale di Brescia. Sono ritenuti responsabili di apologia aggravata dalla finalità di terrorismo e di avere diffuso idee fondate sulla superiorità o sull'odio razziale, incitando alla discriminazione o a commettere atti di violenza nei confronti di persone in quanto appartenenti a un gruppo nazionale, etnico o razziale.

L’attività investigativa condotta dalla Digos di Brescia, in collaborazione con la Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione-Ucigos, ha avuto inizio nell’ottobre del 2022 quando, sulla base di acquisizioni di intelligence, gli investigatori hanno avviato mirati approfondimenti nei confronti dei due indagati, in contatto tra loro, che si erano fatti notare per la comune presenza su diversi social e su taluni network virtuali giovanili manifestanti interesse per tematiche jihadiste.

In particolare, grazie alle evidenze investigative, si è rilevato come i due giovani si siano costantemente impegnati nel creare, condividere ed esaltare sul web contenuti apologetici riguardanti Al-Qaeda, l’Is e la Jihad Islamica Palestinese e la pratica del martirio; i contenuti postati, peraltro, oltre a caratterizzarsi per la radicalità di matrice confessionale antisciita, si sono progressivamente connotati per una peculiare forma di radicalizzazione che coniuga la matrice religiosa con un profondo sentimento antisemita e omofobo.

Significativa, al riguardo, la diffusione di messaggi d’odio rivolti contro il mondo occidentale, gli ebrei e le comunità Lgbt, per i quali si è ricorso anche a iconografie, immagini caricaturali stilizzate e meme di matrice suprematista e neonazista, tese a esaltare la figura di Hitler, delle Ss e di terroristi di estrema destra italiani. Le indagini hanno consentito di individuare altre due persone collegate ai giovani internauti, che condividono con loro l’interesse per tematiche jihadiste; uno dei due, in particolare, ha postato sul web numerosi contenuti connotati da profondo sentimento antisemita e omofobo. Il frequente uso del web, sottolineano gli investigatori, rientra nei canoni operativi delle formazioni terroristiche, che da tempo lo utilizzano come strumento di elezione per la macchina della propaganda, consentendo di raggiungere una pluralità di soggetti spesso molto giovani e facilmente plagiabili.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza