cerca CERCA
Domenica 28 Aprile 2024
Aggiornato: 00:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Biologico: Carnemolla (Federbio), concentrare risorse su aumento superfici coltivate

13 settembre 2015 | 09.00
LETTURA: 2 minuti

Biologico: Carnemolla (Federbio), concentrare risorse su aumento superfici coltivate

La domanda di prodotto bio in Italia cresce a due cifre, ma non c'è nel nostro paese un'estensione di terreni coltivati a biologico, sufficiente per stare al passo con la richiesta interna.

Da qui la necessità di importare prodotti, i cui benefici in termini economici e di impatto ambientale vanno, chiaramente, ai favore dei Paesi produttori da cui importiamo. Per risolvere il problema, servirebbe un aumento della produzione italiana. Un tema che, non a caso, è al primo posto tra le linee guida che il Governo ha presentato al Sana di Bologna, in vista del piano strategico.

"La criticità principale - spiega, infatti, il presidente di Federbio Paolo Carnemolla, dal salone di Bologna - è una straordinaria crescita di mercato in tutti i comparti, a cui non corrisponde una crescita altrettanto straordinaria della produzione agricola biologica nazionale".

"Questo significa che dobbiamo ricorrere a importazioni, con due tipi di problemi - ha aggiunto - il primo è che il beneficio di questo mercato non va agli agricoltori e agli operatori italiani; il secondo problema riguarda i cittadini che immaginano di sostenere un'agricoltura che non impatta sul loro ambiente e invece questo beneficio lo regaliamo ai paesi da cui importiamo".

Insomma, ha rimarcato Carnemolla, "questa contraddizione va risolta". Ed è proprio questo "il motivo per cui il ministero ha avviato un percorso, insieme alle Regioni, nella consapevolezza che ora che abbiamo da spendere i fondi comunitari, dobbiamo concentrare molto gli sforzi affinché queste risorse vadano alla crescita sostanziale delle superfici per la produzione agricola biologica nazionale". 

"Questa - ha concluso Carnemolla - è un'opportunità per tutta l'agricoltura italiana" ed è un investimento "necessario per garantire ai cittadini che il loro consumo abbia effetti positivo non solo sul loro benessere, ma anche sul loro ambiente". Proprio, in questa logica, l'Emilia Romagna ha giocato di anticipo e ha fissato l'obiettivo del raddoppio delle superficie coltivate con il metodo bio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza