cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 23:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

LIVE

2 / 4
Guerra Ucraina-Russia live, ultime notizie oggi: news ultima ora 27 marzo

27 marzo 2022 | 07.48
LETTURA: 27 minuti

ORE 15.25 - Sono oltre 1.100 i civili morti e quasi 1.800 i feriti dall'inizio dell'invasione russa dell'Ucraina. Lo riferisce l'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, nell'aggiornamento delle vittime del conflitto pubblicato oggi. Secondo i dati riportati dall'agenzia Onu, al 26 marzo ci sono stati 1.119 morti e 1.790 feriti tra i civili ucraini.

ORE 15.20 - "Siamo riusciti ad andare nella regione di Chernihiv con una missione umanitaria, ma sfortunatamente non siamo riusciti a raggiungere la stessa Chernihiv, perché siamo finiti sotto il fuoco nemico". Lo racconta in un video pubblicato su Facebook il sindaco di Ivano-Frankivsk, Ruslan Martsinkiv.

ORE 15.15 - Un fantoccio con le sembianze di Vladimir Putin e con indosso la fascia con la scritta "criminale di guerra" è stato appeso all'ingresso dell'ambasciata russa a Oslo. Lo rende noto il sito Ria Melitopol sul canale Telegram.

ORE 15.01 - Nuova manifestazione oggi a Kherson, occupata dai russi. Alcuni testimoni oculari hanno riferito che i soldati russi hanno avvertito con gli altoparlanti che le manifestazioni sono vietate, ma la gente continua ancora a manifestare, gridando slogan anti-Putin e cantando "Kherson è l'Ucraina!". Lo riporta il sito informativo ucraino Ucrainiska Pravda sul suo canale Telegram.

ORE 14.52 - "Per quanto riguarda la guerra in Ucraina, Israele è fermo nel suo sostegno al popolo e continuerà i suoi sforzi per ridurre le sofferenze e mettere fine al bagno di sangue". Lo ha detto il premier israeliano Natfali Bennett, in una conferenza stampa con il segretario di Stato americano Antony Blinken, ricordano che il suo Paese "ha già inviato i nostri team medici per creare un ospedale da campo avanzato nell'ovest dell'Ucraina".

ORE 14.47 - Il deposito petrolifero di Leopoli, colpito da un razzo ieri, è stato completamente distrutto. Lo ha riferito il capo dell'Ova, l'amministrazione militare regionale, Maksym Kozytskyi.

ORE 14.42 -Le autorità russe hanno bloccato l'accesso al sito internet del tabloid tedesco Bild. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Il provvedimento è stato chiesto dall'Uggicio della Procura generale ed eseguito da Roskomnadzor, l'agenzia russa per le comunicazioni.

ORE 14.37 -I media stranieri che pubblicano sui siti immagini degli attacchi possono essere considerati spie. Lo dice il servizio di sicurezza dell'Ucraina, esortando i giornalisti locali e stranieri a non scattare foto e video delle esplosioni, a non diffondere informazioni sui luoghi in cui sono avvenuti i bombardamenti e di quelli dove hanno volato i missili russi.

ORE 14.32 - "Non ci saranno interruzioni nella fornitura di abbigliamento in Russia, c'è un numero sufficiente di produttori nazionali sul mercato". Lo ha annunciato il ministro dell'Industria e del Commercio della Federazione Russa Denis Manturov, nel corso di un'intervista al programma 'Mosca-Cremlino-Putin', trasmessa sul canale Russia1.

ORE 14.27 - Forti reazioni anche oggi, a Mosca, alle parole di Joe Biden, che ieri sera a Varsavia ha affermato che Vladimir Putin "non può rimanere al potere", sebbene la Casa Bianca abbia poi parzialmente rettificato le dichiarazioni del presidente Usa. Il senatore russo Konstantin Kosachev, presidente della Commissione Esteri della Camera Alta, ha detto che Biden rilascia dichiarazioni con "paurosa regolarità" e che le sue parole sono criminali. C'è stato un tempo, ha detto Kosachev, in cui le parole di un presidente Usa avevano un peso, ma ormai non è più cosi.

ORE 14.19 - Kiev di nuovo all'attacco di Auchan, la catena francese che ha deciso di non lasciare la Russia "per sfamare i civili", che invita a boicottare, insieme ad altre aziende francesi. "Apparentemente - ha denunciato il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba - la perdita di posti di lavoro in Russia è più importante della perdita di vite umane in Ucraina. Se Auchan ignora che 139 bambini ucraini sono stati uccisi in questo mese di invasione russa, lasciateci ignorare Auchan e i loro prodotti. Boicottiamo Acuhan Francia e Alcampo, Leroy Merlin e Decathlon".

ORE 14.06 - Le comunicazioni internet e dei telefoni cellulari ucraine hanno smesso di funzionare a Melitopol, città occupata dai russi nella giornata di ieri, sabato 26 marzo. Lo riporta il canale informativo ucraino Ucrainiska Pravda.


Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza