cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 16:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Houthi, nuovo avvertimento: nel mirino la rotta per il Capo di Buona Speranza

Ancora un attacco nel Mar Rosso, nave mercantile colpita da missile nord-ovest del porto yemenita di Hodeida ma nessun danno

Houthi in Yemen - Fotogramma /Ipa
Houthi in Yemen - Fotogramma /Ipa
15 marzo 2024 | 08.38
LETTURA: 2 minuti

Neanche la rotta che dall'Oceano Indiano passa per il Capo di Buona Speranza sarà più sicura per le navi 'legate ad Isrele'. L'avvertimento arriva dagli Houthi dello Yemen, ancora una volta direttamente dal loro leader Abdel-Malik al-Houthi, che annuncia un allargamento dell'offensiva.

Dopo gli attacchi nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden per rappresaglia contro l'azione militare israeliana nella Striscia di Gaza, molte compagnie hanno scelto di evitare la strada più breve tra Asia ed Europa optando per la circumnavigazione del Capo di Buona Speranza. IAl-Houthi ha avvertito che intende ora espandere le operazioni ad altre "inattese" rotte di navigazione.

"Si tratta di un grande passo importante. Abbiamo avviato le nostre operazioni nell'Oceano Indiano", ha affermato, dopo aver rivendicato gli attacchi nei quali sono state prese di mira un totale di 73 navi e imbarcazioni militari da novembre.

Nuovo attacco nel Mar Rossi, missile colpisce mercantile

Il Centro per le operazioni del commercio marittimo del Regno Unito (Ukmto) afferma che una nave è stata colpita da un missile mentre navigava nel Mar Rosso al largo dello Yemen. Secondo l'Ukmto, la nave mercantile ha subito danni, ma si sta dirigendo verso la sua prossima destinazione.

L'organizzazione afferma che l'equipaggio della nave, non identificata, è al sicuro dopo l'attacco, a circa 76 miglia nautiche a nord-ovest del porto yemenita di Hodeida.

Houthi, la minaccia si espande

Il leader degli Houthi aveva già annunciato in un discorso televisivo che i miliziani yemeniti impediranno alle navi legate a Israele di attraversare anche l'Oceano Indiano verso il Capo di Buona Speranza.

''La nostra battaglia principale è impedire alle navi legate al nemico israeliano di attraversare non solo il Mar Arabico, il Mar Rosso e il Golfo di Aden, ma anche l'Oceano Indiano verso il Capo di Buona Speranza. Questo è un passo importante e abbiamo iniziato a implementare le nostre operazioni in merito'', ha spiegato.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza