cerca CERCA
Domenica 19 Maggio 2024
Aggiornato: 16:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ucraina, Russia si prepara a lunga guerra: l'analisi degli 007

L'intelligence britannica e il punto sulle spese per la difesa russa: ecco come Mosca si sta organizzando per un prolungamento del conflitto

Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa Sergei Shoigu - Afp
Il presidente russo Vladimir Putin e il ministro della Difesa Sergei Shoigu - Afp
01 ottobre 2023 | 11.11
LETTURA: 1 minuti

La Russia sembra prepararsi per diversi altri anni di combattimenti in Ucraina. Lo scrive l'intelligence britannica, nel rapporto quotidiano sull'evoluzione della guerra scatenata dall'invasione di Mosca, diffuso dal Ministero della Difesa di Londra su X.

Spesa militare in aumento

Nel testo, si fa riferimento a documenti interni al ministero delle finanze di Mosca, in cui si "suggerisce che la spesa per la difesa russa è destinata ad aumentare fino a raggiungere circa il 30% della spesa pubblica totale nel 2024". "Il Ministero propone un bilancio per la difesa di 10.800 miliardi di rubli, pari a circa il 6% del Pil e con un aumento del 68% rispetto al 2023", si legge.

Guerra "fino al 2025"

"È molto probabile - è scritto ancora nel rapporto dell' intelligence - che Mosca possa sostenere questo livello di spesa per la difesa per il 2024, ma solo a scapito dell’economia in generale". Se è vero che "i dettagli completi riguardanti la spesa per la difesa russa sono sempre riservati", sottolinea il testo, è anche evidente che "queste cifre suggeriscono come la Russia si stia preparando a molti altri anni di combattimenti in Ucraina". Il rapporto ricorda infine che tali dati emergono dopo le dichiarazioni "con cui il ministro della Difesa Sergei Shoigu il 27 settembre scorso lasciava intendere di essere preparato ad un prolungamento del conflitto fino al 2025".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza