cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 15:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esselunga e il nuovo spot della 'pesca', politica si divide

27 settembre 2023 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

A Meloni e Salvini lo spot piace. Fratoianni: "La pesca è un lusso"

Fermo immagine dallo spot 'La Pesca' di Esselunga
Fermo immagine dallo spot 'La Pesca' di Esselunga

Sta facendo discutere i social il nuovo spot di Esselunga 'La Pesca'. Si tratta di un piccolo cortometraggio di due minuti con protagonisti una bambina e due genitori separati. Lo spot, rimbalzato sui social, ha alimentato un dibattito che si è allargato alla politica. La presidente del Consiglio Giorgia Meloni questa mattina, con un post su Facebook, è intervenuta scrivendo: "Io lo trovo molto bello e toccante".

Matteo Salvini ha apprezzato. Carlo Calenda ha invitato a concentrarsi su altri temi. Nicola Fratoianni ha attaccato chiedendo a Meloni di esprimersi sulla crescita dei prezzi, con la pesca ormai 'bene di lusso'.

Matteo Salvini

"Dare voce ai tanti genitori separati, a quelle mamme e a quei papà quasi mai citati e spesso troppo dimenticati, al legame indissolubile con i figli. Trasformare uno spot in uno splendido messaggio di Amore e Famiglia merita solo sorrisi. Come fa certa gente a insultarlo e deriderlo solo perché non narra il "modello" che vorrebbero loro?", scrive Matteo Salvini, leader della Lega e vicepremier, su X.

Pier Luigi Bersani e Nicola Fratoianni

"Mi sembra davvero sbagliato, in questo e in altri casi, mettere in mezzo la sofferenza dei bambini su temi delicati per scopi commerciali", scrive Pier Luigi Bersani su Twitter. "Presidente Giorgia Meloni, vedo che commenta lo spot di una nota catena di supermercati ma che non dice nemmeno una parola sul carrello della spesa di milioni italiani, separati e non. Per loro anche una pesca rischia di diventare un lusso. L’Italia attende risposte", la posizione di Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana su twitter.

Alessandra Mussolini

"Per la prima volta in televisione uno spot che non raffigura uno stereotipo ma rappresenta il disagio reale di un momento. Succede in tutte le famiglie. E' l'istantanea di uno stato d'animo", dice all'Adnkronos l'eurodeputata di Forza Italia-Ppe Alessandra Mussolini, a proposito della pubblicità Esselunga. "Guardiamo la bambina: sappiamo che sono loro, i bambini, spesso a sentirsi colpevoli della separazione dei genitori, e si fanno da intermediari: mamma fai pace con papà, papà fai pace con mamma... Insomma -conclude- è uno spot magari controverso, ma fa riflettere perché intercetta un momento della vita reale delle persone. Non mi è dispiaciuto".

Carlo Calenda 'irritato'

Nel dibattito, spicca l'irritazione di Carlo Calenda. "Oggi la ruota della perdita di tempo della politica italiana si è fermata sulla casella.. spot Esselunga. Cosa ci dice quello spot?! Niente. Tranne che a Esselunga sanno davvero fare il loro lavoro. Ora ci sarebbe il problema della sanità…non c’è lo spot ma ci sono le liste d’attesa. Ps. Siamo un branco di decerebrati e meritiamo l’estinzione", scrive il leader di Azione su X.

Giovanni Toti

A me piace”, scrive sui suoi social il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, pubblicando l’ultimo spot di Esselunga che in queste ore ha generato polemiche.

Quando Tornatore girò 'Il Mago di Esselunga', produzione Adnkronos - Video

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza