cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riforme: Iacop, per assemblee legislative ruolo da protagoniste

27 gennaio 2016 | 19.19
LETTURA: 2 minuti

Riforme: Iacop, per assemblee legislative ruolo da protagoniste

"Le assemblee legislative acquistano un ruolo da protagoniste. La composizione del nuovo Senato infatti verrà definita e determinata dalla presenza di senatori-consiglieri regionali e quindi esponenti delle assemblee legislative". Lo ha affermato il presidente del consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia e coordinatore della Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative Franco Iacop al convegno sul futuro delle regioni a statuto speciale alla luce della riforma costituzionale, che si e' svolto alla Camera.

"Le assemblee legislative dovranno essere chiamate a tenere un rapporto con il nuovo Senato e attraverso il nuovo Senato riferimento dai territori e verso i territori e poi verso la camera politica che sarà interlocutore verso governo e parlamento", ha aggiunto.

"La riforma costituzionale ci assegna questa nuova opportunità di essere elemento di trasmissione delle sensibilità e dei bisogni dei territori verso una camera dedicata, appunto il Senato - ha concluso - e da essi verso l'Europa giacché una delle competenze del Senato sarà anche la relazione, che già oggi facciamo in maniera diretta, verso gli atti europei".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza