cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ferrari k.o. per un tombino a Las Vegas: non è un caso isolato, i precedenti

17 novembre 2023 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

Nelle prime prove libere del Gp degli Stati Uniti, l'impatto ha distrutto il fondo della Ferrari di Carlos Sainz

Ferrari k.o. per un tombino a Las Vegas: non è un caso isolato, i precedenti

Nelle prime prove libere del Gp degli Stati Uniti, sulle circuito di Las Vegas, il protagonista è stato un tombino che ha praticamente distrutto il fondo della Ferrari di Carlos Sainz. L'inconveniente accaduto alla rossa dopo appena 9 minuti di prove ha costretto la monoposto a fermarsi. L'episodio è anomalo, ma non è un'eccezione nel circus.

Nel Gp del Portogallo nel 2020 nella terza sessione di prove libere a Portimao un tombino si è alzato dopo il passaggio della Ferrari di Sebastian Vettel con qualifiche spostate per metterlo a posto. C'è poi il forfait di George Russell, all’epoca alla guida della Williams, quando passò su un tombino 'difettoso' durante il weekend di Baku nel Gp dell'Azerbaigian nel 2019, con danni enormi alla vettura.

Nella stagione 2017, un altro brutto incidente coinvolse Romain Grosjean e la sua Haas, con il pilota francese sulle barriere proprio a causa di un tombino sollevato sul cordolo che ha provocato la foratura allo pneumatico posteriore, nel corso delle prove libere del Gran Premio della Malesia. Il pilota è stato costretto a ritirarsi per i danni riportati alla sua monoposto.

Si tratta di problemi che accadono più frequentemente sui circuiti cittadini come il più famoso che è quello di Montecarlo. Nel Gp di Monaco del 2016 la Mercedes di Nico Rosberg ha riportato danni al passaggio un tombino sulla salita della Beau Rivage e a farne le spese è stato Jenson Button che ha riportato danni alla sua McLaren. Sessione interrotta e tutti al lavoro per controllare i tombini sul circuito. Altro episodio simile, sempre a Monaco, nel 2010 con protagonista la Williams di Rubens Barrichello che finì con le ruote dentro un tombino saltato, danneggiando la macchina e costringendolo al ritiro.

Leggi anche
Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza