cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cinema: Noah 'viola sharia', film vietato negli Emirati

11 marzo 2014 | 15.04
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Nei cinema degli Emirati non sara' proiettato 'Noha', il film con Russell Crowe che celebra la storia dell'Arca di Noe' in un adattamento hollywoodiano del racconto biblico narrato nell'Antico Testamento. Lo ha deciso il Consiglio nazionale per i media di Abu Dhabi, secondo il quale il film e' "contrario" agli insegnamenti dell'islam che proibisce di raffigurare un profeta.

"Il Consiglio nazionale per i media ha preso la sua decisione finale. Il film non sara' mostrato negli Emirati", ha affermato il direttore del Consiglio, Juma al-Leem, citato dal sito web del quotidiano 'The National'. La decisione del paese del Golfo segue la fatwa emessa nei giorni scorsi contro 'Noah' da Al-Azhar, la massima autorita' dell'Islam sunnita. "Queste produzioni sono in contraddizione con l'alta levatura morale dei profeti e dei messaggeri e colpiscono i valori della legge islamica", si legge in una nota diffusa dall'istituzione con sede al Cairo, che ha invitato i sunniti a non andare a vedere il film.

La fatwa del centro sunnita non e' comunque legge dello Stato. Secondo il codice in vigore in Egitto, infatti, nessuna istituzione religiosa ha il potere di decidere cio' che va trasmesso nei cinema. E' il comitato per la censura l'unico organo con il potere di impedire la messa in onda di un film nelle sale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza