cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: NY Times, in corso trattative per scelta premier alternativo a Maliki (2)

20 giugno 2014 | 15.07
LETTURA: 2 minuti

(Aki) - Tra i tre possibili candidati alla successione del premier, Mahdi ha gia' sfiorato nel 2006 la conquista della poltrona di premier, dopo aver ricoperto la carica di vice presidente. Figura piu' controversa quella di Chalabi, che a fasi alterne ha affascinato e irritato gli Usa, ha avuto un ruolo chiave nel dossier sulle armi 'proibite' di Saddam Hussein che ha dato il semaforo verde all'occupazione americana ed e' considerato molto vicino all'Iran. Chalabi e' inoltre un fervente sostenitore della de-baathizzazione, cioe' della 'purga' incondizionata dei sunniti vicini al partito Baath di Saddam dalle istituzioni nazionali.

Jaber, infine, e' stato ministro degli Interni nel governo di transizione e, successivamente, ministro delle Finanze. Anche la sua figura e' controversa, perche' e' accusato di aver permesso torture e maltrattamenti in carcere quando era agli Interni. Altre figure, seppur con 'quotazioni' minori, sono emerse nei colloqui di questi giorni, che non hanno ancora portato a un'intesa. Anche perche' Maliki e' tutt'altro che intenzionato a lasciare.

Il premier conta sul successo avuto alle elezioni di aprile, che tuttavia non gli hanno consegnato una maggioranza che gli consenta di governare senza alleanze. Dispone infatti di 92 seggi su 328 e per governare deve metterne insieme 165. Un'impresa non facile, visto che anche molti suoi ex alleati gli stanno cominciando a voltare le spalle. "Non ha diritto a governare per una terza volta - ha detto di recente Dhiaa al-Asadi, tra i leader del blocco sciita Ahrar, alleato dell'influente imam Moktada al-Sadr - Siamo sicuri di poter mettere fuori gioco Maliki attraverso le disposizioni della costituzione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza