cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Egitto: ex ministro Mubarak, Usa organizzarono rivoluzione 2011

09 agosto 2014 | 13.21
LETTURA: 2 minuti

Egitto: ex ministro Mubarak, Usa organizzarono rivoluzione 2011

Sarebbero stati gli Stato Uniti, per il loro ''piano per il nuovo Medioriente'', a organizzare la Rivoluzione del 25 gennaio 2011 che porto alla deposizione di Hosni Mubarak in Egitto. Lo ha detto oggi in Tribunale l'ex ministro degli Interni Habib al-Adly, accusato insieme a Mubarak e ai due figli dell'ex presidente Gamal e Alaa di aver incitato all'uccisione di oltre 800 manifestanti durante la rivolta.

Intervenendo al tribunale penale del Cairo, al-Adly ha spiegato che gli Usa avevano un piano diviso in due. Inizialmente avrebbero proposto ai leader arabi di adottare un governo di tipo democratico, fornendo anche aiuti finanziari. Nel caso di un rifiuto, Washington li avrebbe additati come dittatori. La seconda parte del piano prevedeva la mobilitazione da parte Usa dei giovani di quei Paesi, instruendoli su come chiedere rispetto dei propri diritti, della democrazia e su come rivoltarsi contro i propri regimi, ha sostenuto al-Adly.

L'ex ministro ha poi detto che gli Usa hanno addestrato i giovani dei gruppi dell'opposizione egiziana Kefaya, Movimento giovanile del 6 Aprile Youth Movement e dei Fratelli Musulmani per ''insegnar loro la democrazia''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza