cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turchia: Davutoglu annuncia nuovo governo, Cavusoglu agli Esteri

29 agosto 2014 | 13.07
LETTURA: 2 minuti

Turchia: Davutoglu annuncia nuovo governo, Cavusoglu agli Esteri

Il nuovo premier turco, Ahmet Davutoglu, ha annunciato la sua nuova squadra di governo, appena un giorno dopo aver ricevuto l'incaricato dal neo-eletto presidente della repubblica Recep Tayyip Erdogan. La lista è stata presentata a Erdogan prima di mezzogiorno e l'approvazione potrebbe arrivare in giornata. Solo quattro nuovi nomi sono stati introdotti nella lista dei ministri, mentre i portafogli più importanti sono rimasti in gran parte invariati rispetto al precedente esecutivo, guidato da Erdogan. Il posto di ministro degli Esteri, prima occupato da Davutoglu, è passato a Mevlut Cavusoglu, finora ministro per i rapporti con l'Ue.

La sua poltrona è passata a Volkan Bozkir, presidente della commissione Esteri del parlamento. I due vice premier Besir Atalay e Emrullah Isler sono stati sostituiti da Yalcin Akdogan e Numan Kurtulmus. Atalay aveva un ruolo chiave nei negoziati di pace con i curdi del Pkk e si ritiene che questo dossier passerà ora ad Akdogan, tra i più stretti collaboratori di Erdogan.

Confermati gli altri due vice premier, Bulent Arinc e Ali Babacan. Unico cambiamento significativo e inatteso quello al ministero delle Dogane e del Commercio, con Hayati Yazici sostituito da Nurettin Canikli, vice capogruppo del partito di governo Akp.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza