Home . AKI Italiano . Politica . Mo: sondaggio, popolarità Hamas schizza alle stelle dopo guerra a Gaza

Mo: sondaggio, popolarità Hamas schizza alle stelle dopo guerra a Gaza

POLITICA
Mo: sondaggio, popolarità Hamas schizza alle stelle dopo guerra a Gaza

Smoke rises as Palestinian rescuers search for victims under the rubble of the home of the Duheir family which was destroyed following an Israeli air strike on Rafah in the southern of Gaza strip, on July 29, 2014. More than 100 Palestinians were killed on Tuesday, a day after 10 Israeli soldiers were killed in Gaza. UPI/Ismael Mohamad - Infophoto

Nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania è schizzata alle stelle la popolarità di Hamas. Lo evidenzia un sondaggio diffuso dal Centro palestinese di analisi e ricerca politica secondo il quale la guerra di 50 giorni contro Israele a Gaza ha rilanciato l'immagine del movimento islamico.

Secondo il sondaggio pubblicato dall'istituto di Khalil Shikaki, se oggi si tenessero le elezioni, il 61% dei palestinesi sceglierebbe come presidente Ismail Haniyeh, il primo ministro di Hamas a Gaza. Solo il 32% voterebbe per l'attuale presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese (Anp), Mahmoud Abbas. Un analogo sondaggio effettuato a giugno attribuiva a Haniyeh il 41% dei consensi e ad Abbas il 53%.

Stando all'istituto di Shikaki, è la prima volta in otto anni che la maggioranza dei palestinesi esprime il proprio sostegno per il leader di Hamas. Il sondaggio è stato effettuato tra il 26 agosto - ultimo giorno del conflitto a Gaza - e il 30 agosto su un campione di 1.270 palestinesi e ha un margine di errore stimato intorno al 3%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.