Home . AKI Italiano . Politica . Mo, Hamas replica ad accuse di Abbas, suo discorso è settario e irresponsabile

Mo, Hamas replica ad accuse di Abbas, suo discorso è settario e irresponsabile

POLITICA
Mo, Hamas replica ad accuse di Abbas, suo discorso è settario e irresponsabile

"Settario, di parte, esecrabile e irresponsabile". E' questa la reazione del movimento di Hamas al discorso pronunciato oggi dal presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, di fronte a una folla di palestinesi presso la Muqataa a Ramallah, in occasione del 10mo anniversario dalla morte dell'ex leader Yasser Arafat.

Nel suo discorso, Abbas ha accusato Hamas di essere responsabile delle esplosioni delle abitazioni di alcuni esponenti di Fatah a Gaza. "E' la leadership di Hamas che ha commesso questo crimine", ha detto Abbas. "Nell'interesse di chi viene ostacolata la ricostruzione di Gaza?", si è chiesto il presidente dell'Anp.

Per il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum, "ci aspettavamo dal presidente Abbas un discorso incentrato sul nazionalismo e sull'unità che inaugurasse una nuova fase nello scontro con il nemico, anziché parole che hanno avvelenato l'anniversario della morte di Abu Ammar", ossia l'ex leader palestinese Yasser Arafat.

Secondo Barhoum, "Abbas ha fatto fallire la riconciliazione e ha ostacolato la ricostruzione di Gaza aprendo un fronte di scontro e di crisi con Hamas, e tutto questo serve solo all'occupazione". Dello stesso parere è il deputato di Hamas Mushir al-Masri, il quale ha esortato Abbas a "non scaricare le sue crisi interne su Hamas".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.