cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Francia: Grand Mufti Gerusalemme, nuovo Charlie Hebdo offende musulmani

14 gennaio 2015 | 16.16
LETTURA: 3 minuti

Francia: Grand Mufti Gerusalemme, nuovo Charlie Hebdo offende musulmani

Il Grand Mufti di Gerusalemme, Mohammed Ahmad Hussein, ha condannato il numero del settimanale satirico francese Charlie Hebdo in edicola oggi, a una settimana dalla strage compiuta dai fratelli Kouachi nella sede parigina del giornale e costata la vita a 12 persone. Secondo Hussein, la vignetta pubblicata oggi e che ritrae il Profeta Maometto è offensiva e dimostra un disprezzo totale dei sentimenti di quasi due miliardi di musulmani nel mondo. Simili vignette offensive, ha aggiunto citato dall'agenzia di stampa palestinese Wafa, minano i rapporti tra i fedeli delle tre religioni monoteiste alimentando sentimenti di odio, rabbia e risentimento.

Il Grand Mufti di Gerusalemme ha detto inoltre di non accettare la rivendicata libertà di opinione o di espressione da parte di Charlie Hebdo, sottolineando che la libertà e la democrazia sono in contraddizione diretta con la violazione dei diritti religiosi degli altri e contro la santità della fede.

Hussein, Onu approvi legge contro insulti a religioni

Il religioso ha anche condannato gli attentati della scorsa settimana in Francia, costati la vita a 17 persone, respingendo qualsiasi atto di terrore e di ingiustizia in tutte le forme e sostenendo che l'Islam respinge qualsiasi violenza contro persone innocenti, qualsiasi sia il loro credo religioso. L'Islam, ha detto, rifiuta lo spargimento ingiustificato del sangue di innocenti, sottolineando che ''l'Islam non ritiene che il fine giustifichi i mezzi''.

Il Grand Mufti ha quindi chiesto alle Nazioni Unite di approvare una legge che vieti gli insulti alle religioni. Un appello è stato poi rivolo all'Organizzazione della Conferenza islamica e ai ministri dell'Informazione arabi e musulmani per la creazione di canali satellitari in varie lingue che possano raggiungere i Paesi occidentali e spiegare i principi di tolleranza dell'Islam.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza