cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tunisia: M'Rad (Nidaa Tounes), in nuovo governo vogliamo 10 donne ministro

17 gennaio 2015 | 17.05
LETTURA: 2 minuti

Tunisia: M'Rad (Nidaa Tounes), in nuovo governo vogliamo 10 donne ministro

Nidaa Tounes, il partito laico vincitore delle ultime elezioni politiche in Tunisia, vuole che nel nuovo governo ci siano ''dieci donne ministro''. Lo sostiene Hajer M'Rad, responsabile di Nidaa Tounes a Hammamet, in un'intervsita ad Aki - Adnkronos International. Riferendo delle trattative in corso con il partito islamico Ennahda per la nascita del nuovo esecutivo, che - spiega - ''avverrà nei prossimi giorni'', M'Rad precisa che ancora non è stato deciso se sarà di unità nazionale.

In ogni caso - dice - il ruolo della donna sarà ''fondamentale'' nel nuovo governo e questo segna ''un netto cambiamento'' rispetto al precedente esecutivo della ''troika'', guidato da Ennahda. ''Vogliamo creare nuove opportunità per le donne e dare loro un ruolo importante nella politica'', afferma.

Tra i punti principali del programma di governo di Nidaa Tounes - prosegue la responsabile del partito - ci sono anche la lotta al terrorismo, definita una delle ''priorità'', e quella alla disoccupazione, in particolare giovanile e nelle aree depresse del Paese, ''dove il terrorismo si concentra''.

Un altro punto a cuore di Nidaa Tounes - dichiara - è la libertà di espressione. ''La stessa intervista che ora sto rilasciando prima della Rivoluzione era impensabile perché c'era bisogno dell'autorizzazione'', conclude riferendosi all'era Ben Ali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza