cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: Onu, crisi rifugiati a punto critico, Europa faccia di più

27 febbraio 2015 | 08.06
LETTURA: 2 minuti

Antonio Guterres, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, avverte che la crisi dei rifugiati siriani è giunta a un ''pericoloso punto critico'' e che l'Europa deve aumentare gli sforzi per salvare delle vite.

Siria: Onu, crisi rifugiati a punto critico, Europa faccia di più

La crisi dei rifugiati siriani è giunta a un ''pericoloso punto critico'' dal momento che gli appelli umanitari restano vani e i Paesi vicini stanno tentando di fare i conti con un flusso immigratorio sempre maggiore. L'allarme arriva da Antonio Guterres, alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, che riferendo al Consiglio di sicurezza dell'Onu ha detto che la comunità internazionale in generale e l'Europa in particolare devono aumentare i loro sforzi per aiutare i rifugiati siriani, avvertendo che ''la natura della crisi dei rifugiati sta cambiando''.

Guterres ha quindi detto che i Paesi vicini alla Siria stanno cercano di trovare una soluzione per 3,8 milioni di rifugiati e che molti siriani stanno cercando di raggiungere l'Europa attraverso il Mar Mediterraneo. Lo scorso anno i siriani sono stati un terzo dei 220mila rifugiati arrivati in Europa via nave. ''L'Europa deve migliorare la sua capacità di salvare vite o moriranno in migliaia'', ha detto Guterres.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza