cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A. Saudita: stampa, re Salman in visita negli Usa a inizio settembre

26 agosto 2015 | 10.57
LETTURA: 1 minuti

Re Salman e il presidente Obama durante la visita a gennaio del leader americano a Riad - Infophoto - INFOPHOTO
Re Salman e il presidente Obama durante la visita a gennaio del leader americano a Riad - Infophoto - INFOPHOTO

Il re saudita Salman si recherà in visita ufficiale negli Stati Uniti all'inizio di settembre. Lo ha riferito il quotidiano al-Hayat, spiegando che sarà il primo viaggio a Washington di Salman da quando, a gennaio, si è insediato sul trono della ricca monarchia del Golfo. L'unico incontro tra Salman e il presidente Usa, Barack Obama, si è tenuto a inizio anno in Arabia Saudita in occasione della morte dell'ex re Abdullah.

Il governo di Riad è considerato il principale alleato di Washington nel mondo arabo. Di recente, tuttavia, i due paesi si sono mostrati in disaccordo su alcune questioni, prima tra tutte la crisi siriana, che sarà uno dei temi al centro del faccia a faccia tra Salman e Obama. Durante il colloquio - scrive al-Hayat - si parlerà anche della lotta al sedicente Stato islamico (Is) e del conflitto in Yemen, dove l'Arabia Saudita è coinvolta al fianco del presidente in esilio Abd Rabbo Mansour Hadi.

Secondo il sito vicino all'intelligence israeliana 'Debka', Salman si recherà a Washington il 5 settembre. Fonti a Riad, citate dal sito, hanno confermato il suo incontro con Obama, precisando che il re trascorrerà nella capitale due o tre giorni. Durante il suo viaggio di ritorno, farà tappa al Cairo per un colloquio con il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza