cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iran: donne al volante senza hijab, polizia sequestra oltre 40mila auto

15 dicembre 2015 | 13.12
LETTURA: 1 minuti

Nuova stretta delle autorità iraniane contro chi guida a capo scoperto o con il velo indossato non correttamente

Iran: donne al volante senza hijab, polizia sequestra oltre 40mila auto

Nuova stretta delle autorità in Iran contro le donne 'mal velate'. Il responsabile della polizia stradale di Teheran, il generale Teymour Hosseini, ha annunciato che da marzo sono state sequestrate oltre 40mila automobili a donne sorprese alla guida a capo scoperto o con il velo indossato non correttamente.

"Negli ultimi otto mesi ci siamo occupati di oltre 40mila casi di hijab indossato in modo non appropriato", ha dichiarato Hosseini, citato dall'agenzia di stampa semiufficiale Isna. "Nella maggior parte dei casi, le auto sono state sequestrate e sono stati avviati dei procedimenti giudiziari", ha aggiunto, precisando che le donne giudicate colpevoli rischiano una multa o un richiamo formale, oltre al sequestro dell'auto per una settimana.

Dalla rivoluzione islamica del 1979, è obbligatorio per le donne iraniane indossare il velo in pubblico. Negli ultimi anni, tuttavia, c'è stato un allentamento delle norme che regolano il codice di abbigliamento femminile e molte donne hanno iniziato a indossare veli colorati o che coprono solo parzialmente il loro capo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza