cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:56
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: Isil lancia 'Dabiq', giornale in arabo e inglese

09 luglio 2014 | 11.53
LETTURA: 2 minuti

L'organizzazione dello Stato islamico in Iraq e nel Levante (Isil), che sta prendendo il controllo di ampie aree in Iraq e in Siria e di recente ha dichiarato la nascita del 'Califfato' islamico, ha ora un suo giornale.

Iraq: Isil lancia 'Dabiq', giornale in arabo e inglese

L'organizzazione dello Stato islamico in Iraq e nel Levante (Isil), che sta prendendo il controllo di ampie aree dell'Iraq e della Siria e di recente ha dichiarato la nascita del 'Califfato' islamico, ha ora un suo giornale. Sui social network si è diffusa la notizia che l'Isil ha pubblicato il primo numero di 'Dabiq', un giornale di circa 50 pagine in arabo e inglese le cui prime copie cartacee sono state distribuite agli abitanti delle aree sotto il suo controllo, mentre la versione web è stata inviata per posta elettronica.

Come ha riferito l'agenzia di stampa turca 'Anadolu', che è in possesso della copia web in inglese, 'Dabiq', che prende il nome dalla località siriana di Marj Dabiq, dove nel 1516 si consumò una battaglia tra l'impero ottomano e il sultanato mamelucco, è stampato con grande cura e professionalità ed è sicuramente di qualità superiore rispetto ai giornali pubblicati dai coordinamenti stampa dell'opposizione siriana.

Secondo i social network, l'Isil ha intenzione di pubblicare presto un'altra testata, che si chiamerà 'Califfato 2', anche questa in arabo e in inglese. Quest'altro giornale, che sarà distribuito in tutto il mondo, avrà l'obiettivo di diffondere l'ideologia del 'califfato' annunciato dall'Isil la settimana scorsa e farla conoscere all'opinione pubblica internazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza