cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Iraq: video mostra bambino giustiziato da militari a Diyala

04 marzo 2015 | 19.48
LETTURA: 1 minuti

Il ragazzo, di circa 11 anni, legato, schiaffeggiato e poi ucciso con un colpo alla testa perché sospettato di militare tra le file dell'Is. La condanna degli attivisti

Iraq: video mostra bambino giustiziato da militari a Diyala

Ha prodotto sconcerto in Iraq un video che mostra alcuni soldati iracheni che uccidono un bambino di circa 11 anni con un colpo di pistola sparato da breve distanza. Il bambino, ucciso nella provincia di Diyala, sarebbe stato 'giustiziato' perché avrebbe combattuto insieme ai militanti del sedicente Stato islamico (Is).

Le immagini di estrema crudezza mostrano il bambino seduto per terra con le mani legate dietro la schiena. I militari gli stanno intorno, lo schiaffeggiano e lo filmano, prima di allontanarsi di qualche passo e ucciderlo con un colpo di fucile alla testa.

In un'intervista al canale al-Hadat, il direttore dell'Osservatorio iracheno per i diritti umani, Mustafa Saadoun, ha condannato "il comportamento barbaro" dei militari nei confronti del ragazzo, accusato di aver "preso parte a operazioni contro l'esercito iracheno e contro civili".

"Ma questo - ha affermato Saadoun - non giustifica la sua esecuzione. Tutte le leggi internazionali e irachene non danno ad alcuno il diritto di uccidere un minore. Bisognava arrestarlo e metterlo sotto processo in modo legale, per poi riabilitarlo e non torturarlo".

Non è la prima volta che i militari iracheni e le milizie sciite che li appoggiano vengono accusati di violenze e abusi ai danni della comunità sunnita, soprattutto da quando, all'inizio della settimana, hanno lanciato un'offensiva di terra per riconquistare Tikrit.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza