cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Afghanistan: Talebani annunciano offensiva di primavera dal 24

22 aprile 2015 | 08.34
LETTURA: 2 minuti

L'obiettivo dell'operazione che parte il 24 aprile è quello di colpire le forze di sicurezza afghane, ma anche i militari stranieri ancora presenti nel Paese.

 - Xinhua
- Xinhua

Prenderà il via tra due giorni, il 24 aprile, l'annuale ''offensiva di primavera'' dei Talebani afghani. Lo hanno annunciato ci stessi militanti in un comunicato, spiegando che ''l'Emirato islamico sta per lanciare le operazioni di primavera sotto il nome di 'Azm' (perseveranza in dari, ndr) alle 5 della mattina del 24 aprile 2015''. Obiettivo numero uno, quest'anno, saranno le forze della sicurezza afghana, considerata la ridotta presenza di truppe Nato nel Paese, ma anche i militari stranieri ancora in Afghanistan. ''I principali obiettivi di queste operazioni saranno gli occupanti stranieri, specialmente le loro basi militari permanenti, funzionari del regime fantoccio, le loro costellazioni militari, in particolare la loro intelligence, il ministero degli Interni e i funzionari del ministero della Difesa'', prosegue il comunicato.

I Talebani sottolineano anche che, durante l'offensiva di primavera, sarà ''una priorità quella di salvaguardare e proteggere le vite umane e le proprietà della popolazione civile''. La missione di combattimento della Nato in Afghanistan è formalmente terminata a dicembre, ma nel Paese sono ancora presenti 12.500 soldati dell'Alleanza, tra cui 9.800 statunitensi, per addestrare e sostenere il personale della sicurezza locale. A questo fa riferimento il comunicato dei Talebani quando recita che i ''crociati'' mantengono il ''controllo della nostra terra e del nostro spazio'' in seguito all'accordo sulla sicurezza firmato dagli Stati Uniti e dal governo afghano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza