cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Coronavirus

Covid, al via revisione Ema su vaccino CureVac

12 febbraio 2021 | 11.44
LETTURA: 1 minuti

L'agenzia europea del farmaco avvia le revisione continua del siero contro il coronavirus

Afp
Afp

L'agenzia europea del farmaco avvia le revisione continua (rolling review) del vaccino di CureVac contro Covid-19. La decisione del Chmp, il Comitato Ema per i farmaci a uso umano, di avviare la procedure che dovrebbe portare all'approvazione, si basa sui risultati preliminari dei studi di laboratorio e dei trial clinici condotti su volontari adulti. I dati suggeriscono che il vaccino innesca la produzione di anticorpi e cellule immunitarie contro Sar-Cov-2.

CureVac sta portando avanti studi clinici per valutare la sicurezza e l'immunogenicità del vaccino e l'efficacia contro Covid-19. I dati, non appena disponibili, vengono valutati dall'Ema: la revisione progressiva andrà avanti finché non ci saranno evidenze sufficienti per una domanda formale di autorizzazione all'immissione in commercio. L'Ema non è ancora in grado di prevedere i tempi per l'approvazione, che però dovrebbero essere più corti del normale visto il ricorso alla 'rolling review', come per gli altri vaccini e gli anticorpi monoclonali contro Covid-19.

Anche il vaccino prodotto dalla tedesca CureVac utilizza la tecnologia dell'Rna messaggero, la stessa di Pfizer-BionTech e Moderna. CvnCov contiene una molecola di mRna con le istruzioni per produrre la proteina Spike. Le cellule di chi riceve il vaccino 'leggono' queste istruzioni e rilasciano la proteina che viene riconosciuta dal sistema immunitario come un estraneo da attaccare. Così si innesca la risposta immunitaria che anche in seguito, in caso di contagio con Sars-Cov-2, riconoscerà e neutralizzerà la proteina Spike, utilizzata dal virus per aggredire e infettare l'organismo.

Il vaccino CureVac è fra quelli acquistati dall'Unione europea. All'Italia spettano, da contratto, 30,285 milioni di dosi, dopo il via libera dell'Ema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza