cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 14:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia sul tetto del mondo al Fuori Salone con Piramide dei ghiacci

15 marzo 2024 | 20.28
LETTURA: 2 minuti

L'installazione di 17x17x11m sarà aperta al pubblico prima di essere trasferita in Nepal

Lombardia sul tetto del mondo al Fuori Salone con Piramide dei ghiacci

In occasione della prossima Design week, Piazza Città di Lombardia, che con i suoi 3.800 mq è la piazza coperta più grande d’Europa, diventerà il fulcro di attività ed eventi esclusivi che rappresenteranno ai massimi livelli le eccellenze lombarde che hanno reso grande l’Italia nel mondo. Dal 16 al 21 aprile prossimi, durante il Fuori Salone, Lombardia Square ospiterà la Piramide all’Everest, un’installazione di 17x17x11m, prodotta interamente in Lombardia, che sarà aperta al pubblico prima di essere trasferita in Nepal, a rivestire il Laboratorio Osservatorio Piramide, portando il logo della Regione a 5.050 m sul tetto del mondo.

Il laboratorio è un centro di ricerca scientifica in alta quota inaugurato nel 1990 da Ardito Desio e Agostino da Polenza, per offrire alla comunità scientifica internazionale un’opportunità unica per studiare l’ambiente, il clima, la fisiologia umana, la geologia e la tecnologia più avanzata in un'emblematica regione montana protetta. “Lombardia Square, grazie alla disponibilità del presidente Fontana, inaugura il suo palinsesto per il Fuori Salone 2024 con un progetto straordinario, la Piramide all’Everest, che - commenta l’assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda Barbara Mazzali – rappresenta un’occasione unica per poter vedere da vicino questa struttura, prima che sull’Everest vada a rivestire l’osservatorio per consentirne la necessaria manutenzione. L’installazione è il simbolo della ricerca lombarda, un esempio concreto dell’eccellenza Made in Lombardia".

La Piramide - che sarà montata nella piazza al centro dei grattacieli della Regione - sarà il simbolo delle montagne di tutto il mondo e un osservatorio speciale sui cambiamenti climatici. Al suo interno saranno esposti 3 blocchi di ghiaccio rappresentativi delle 3 tipologie dei ghiacciai alpini e himalaiani: ghiaccio pulito; ghiaccio affetto da darkening; ghiaccio coperto da detrito roccioso. Durante la settimana della design week, i blocchi saranno monitorati dal Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali dell’Università Statale di Milano. Un’attività di glaciologia urbana pensata per sensibilizzare i visitatori sull’incremento della fusione glaciale dovuto ai cambiamenti climatici in atto.

Grazie a visori Oculos, inoltre, i visitatori potranno effettuare un viaggio immersivo in video girati da Unimi sul ghiacciaio dei Forni durante le attività di monitoraggio e ricerca. I visitatori virtuali avranno l’impressione di essere direttamente sul ghiacciaio con i ricercatori de La Statale, per toccare con mano gli impatti del climate change sul ghiacciaio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza