cerca CERCA
Martedì 07 Maggio 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musei: riallestito l'Archeologico Nazionale di Mantova

Uno scorcio del nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Mantova
Uno scorcio del nuovo allestimento del Museo Archeologico Nazionale di Mantova
29 agosto 2016 | 21.57
LETTURA: 4 minuti

E' stato riallestito il Museo Archeologico Nazionale di Mantova: il piano terreno ospiterà, in modo permanente, oltre un centinaio di importanti materiali provenienti da scavi della città romana o del suo territorio e fino a oggi conservati nei depositi. Il nuovo allestimento, che sarà inaugurato venerdì alle 17, offrirà reperti monumentali tra cui un imponente tratto di strada basolata urbana, pavimentazioni a mosaico e in cocciopesto, statue, iscrizioni, parti di architetture funerarie, affreschi. Il Museo inoltre, sempre da venerdì, avrà l’ingresso principale direttamente da piazza Sordello, situato a sinistra del complesso di Palazzo Ducale e il pubblico potrà accedere direttamente all’ampio salone del piano terra ove saranno per la prima volta visibili i documenti archeologici che raccontano l’origine e lo sviluppo di Mantua dall’epoca di Augusto e Virgilio alla città paleocristiana e altomedievale.

La maggiore autonomia offerta ai musei dalla recente riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha infatti consentito di realizzare in tempi straordinariamente brevi il progetto di allestimento, voluto dal Direttore del Polo Regionale, Stefano L’Occaso, con la direzione scientifica di Nicoletta Giordani Un riallestimento che, triplicando la superficie espositiva, offrirà al pubblico uno spaccato considerevole delle origini romane di Mantova, ed è stato realizzato con un massiccio impiego di forze e professionalità interne al Polo Museale che ha contribuito a contenere i costi dell'operazione. I materiali, di proprietà comunale e statale e già conservati nei depositi del Palazzo Ducale e della Soprintendenza, studiati e selezionati con il supporto di Elena Maria Menotti, sono stati tutti restaurati.

Il Museo Archeologico Nazionale di Mantova è ospitato nel cosiddetto Mercato dei Bozzoli, un tempo sede del teatro dei Gonzaga, edificio donato dal Comune allo Stato nel 1978 e aperto nel 1998 come sede museale, nato per accogliere ed esporre uno dei più interessanti e variegati patrimoni archeologici della Lombardia. Da allora il Museo è rimasto limitato a una piccola parte del piano terra, su tre piani di possibile estensione. Ora il museo, passato in consegna nel 2015 al Polo Museale della Lombardia, vede la realizzazione di un significativo sviluppo espositivo rispetto all’attuale allestimento con i reperti degli insediamenti e delle necropoli del territorio mantovano. Con l’aumento della superficie espositiva il Museo offre al pubblico un’esperienza di visita di grande suggestione permettendo, attraverso i materiali raccolti, ordinati e restaurati, di calarsi nella narrazione dei popoli che hanno abitato la città di Mantova nell’antichità. A fronte di questo arricchimento dell'offerta il costo del biglietto rimane invariato ovvero di 4 euro l’intero e di 2 euro il ridotto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza