cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 11:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Quanta energia puoi risparmiare scegliendo le porte giuste per la tua casa?

28 marzo 2024 | 16.36
LETTURA: 4 minuti

Quanta energia puoi risparmiare scegliendo le porte giuste per la tua casa?

In collaborazione con: Bazoom

In un mondo sempre più attento all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale, la scelta delle porte esterne per la propria abitazione può giocare un ruolo davvero importante. Non si tratta solo di una questione estetica o di design: optare per le porte giuste significa poter godere di un notevole risparmio energetico con benefici sia economici che ecologici. Questo articolo esplora i benefici delle porte scorrevoli moderne e spiega per quali ragioni possono aiutarti a risparmiare.

L’importanza dell’isolamento termico

L’isolamento termico è un fattore che non deve assolutamente essere sottovalutato. Infatti, è fondamentale per creare una barriera tra l’interno della casa e le condizioni atmosferiche esterne che spesso sono imprevedibili. Un porta scorrevole dotata di isolamento termico permette di creare uno scudo efficace e consente di limitare la perdita di calore nei mesi più freddi e le infiltrazioni di calore nel periodo estivo. Ottenere l’equilibrio termico significa risparmiare a livello energetico perché si può ridurre l’uso dei sistemi di riscaldamento e di condizionamento.

Quindi, se si riesce a mantenere una temperatura interna ottimale si può anche risparmiare sui costi dell’energia. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di porte scorrevoli moderne che permettono di isolare l’ambiente interno da quello esterno. Non solo, un buon isolamento termico contribuisce anche a ridurre l’impronta carbonica dell’abitazione, pertanto queste soluzioni risultano vantaggiose sotto diversi punti di vista.

Come scegliere i materiali più adatti

Quando decidi di cambiare le porte è molto importante cercare di ottimizzare l’efficienza energetica della tua casa. Le varie tipologie di materiali disponibili, come il legno, il PVC e l’alluminio, possono influire sulla capacità di isolamento termico. Le porte in PVC, per esempio, sono ottime come isolanti perché aiutano a conservare il calore durante l’inverno e, invece, mantengono gli ambienti freschi in estate. Le porte in alluminio, al contrario, durano a lungo e hanno dei bassi costi di manutenzione, ma devono essere trattate in modo specifico per ottenere un livello di isolamento termico pari a quello fornito dal PVC.

Naturalmente, per scegliere i materiali giusti è importante tenere in considerazione anche la zona dove si trova la casa. Se gli inverni sono molto rigidi è fondamentale scegliere dei materiali con prestazioni isolanti adeguate, in modo da risparmiare sul riscaldamento e così da minimizzare il consumo energetico. Bisogna fare una valutazione del clima locale e delle specifiche necessità dell’abitazione per scegliere il materiale più adatto per le porte scorrevoli della propria casa.

Come identificare porte scorrevoli di recente produzione

Le porte scorrevoli moderne hanno un design particolare che unisce stile e funzionalità, inoltre sono molto vantaggiose dal punto di vista dell’efficienza energetica. Con il loro impatto estetico possono arricchire gli ambienti domestici, hanno un design molto pulito e contemporaneo e, allo stesso tempo, hanno delle caratteristiche tecniche eccellenti. Possiedono sistemi di guarnizione avanzati che, per esempio, possono creare una chiusura ermetica quando la porta è completamente chiusa, in questo modo viene eliminata qualsiasi possibile infiltrazione di aria. Questo aspetto è importante per prevenire le dispersioni termiche e per ridurre la necessità di riscaldamento o di raffreddamento.

Inoltre, le migliori porte scorrevoli hanno vetri a doppio o triplo strato che fungono da barriera contro le variazioni climatiche esterne. Riflettono il calore interno durante l’inverno e minimizzano il calore del sole durante l’estate. Quindi, per chi desidera migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione, le porte scorrevoli sono un’ottima soluzione per migliorare il comfort dell’ambiente e per risparmiare sul consumo energetico.

Quanta energia si può risparmiare con le porte scorrevoli

Scegliendo le porte giuste è possibile risparmiare, ma quanto? Le porte scorrevoli di alta qualità possono contribuire a ridurre il fabbisogno energetico della casa. Degli studi recenti hanno rilevato che installando delle porte scorrevoli ad alta efficienze energetica, si può ridurre la dispersione del calore fino al 25-30% rispetto alle porte tradizionali che non sono ottimizzate dal punto di vista termico. Naturalmente, il risparmio dipende anche dal clima, dalla dimensione dell’abitazione e dalle specifiche tecniche delle porte installate.

Per esempio, le porte scorrevoli dotate di vetri a bassa emissività e di sistemi di guarnizione avanzati possono mantenere la temperatura interna più stabile. Questa migliore regolazione termica, naturalmente, ha un impatto sul consumo energetico e si traduce in un risparmio in bolletta che può superare anche i 100-200 euro all’anno. Questa stima è stata fatta per un’abitazione di dimensioni medie. Inoltre, optando per dei materiali riciclabili e sostenibili è anche possibile allinearsi agli obiettivi di sostenibilità energetica globale.

Benefici economici e ambientali

Scegliendo delle porte ad alta efficienza energetica, si può risparmiare non solo dal punto di vista economico, ma anche da quello ambientale. Se ci sono meno dispersioni termiche, significa che serve meno energia per riscaldare o raffreddare l’ambiente e questo permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica e di gas serra che sono responsabili del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici.

Oggi, in un periodo dove si è sempre più attenti alle questioni ambientali, è importante adottare dei comportamenti responsabili in modo da non avere un impatto negativo per il nostro pianeta. Attraverso delle semplici scelte quotidiane è possibile cambiare l’impatto che ogni individuo ha sull’ambiente. Ogni piccola azione può fare la differenza per creare un futuro più sostenibile, anche l’installazione di porte efficienti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza