cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Palermo, banda 'specializzata' in rapine violente ad anziani: minori come vedette

15 aprile 2014 | 17.46
LETTURA: 2 minuti

Palermo, banda 'specializzata' in rapine violente ad anziani: minori come vedette

Rapine violente, ai danni di anziani, brutalmente picchiati e minacciati, con bambini usati come vedette. Non si faceva scrupoli la banda sgominata dai carabinieri con l'operazione 'Milicia violenta', che ha portato all'esecuzione di sei misure cautelari e alla denuncia di otto persone, tra cui 5 minori all'epoca dei fatti. I reati contestati sono rapina, furto, porto abusivo di arma da fuoco e ricettazione.

I provvedimenti cautelari, notificati dal gip di Termini Imerese, Angela Lo Piparo, su richiesta dei pm della Dda di Palermo, Francesca Mazzocco e Caterina Malagoli, e dalla Procura di Termini, Bruno Brucoli e Francesco Gualtieri.

Le indagini hanno consentito di fare luce su una serie di furti e rapine, anche in abitazione, commessi tra gennaio ed aprile 2012 da un gruppo di giovani, alcuni dei quali minorenni all'epoca dei fatti, nei comuni di Altavilla Milicia, Trabia e Palermo. Tutti i colpi contestati si caratterizzano per una particolare violenza ed efferatezza nei confronti delle vittime, quasi sempre anziani soli ed indifesi.

L'attività investigativa, in particolare, ha fatto emergere il ruolo di primo piano svolto da Umberto Guagliardo. L'uomo, mentre era picciotto di fiducia del reggente della famiglia mafiosa di Altavilla Milicia, si adoperava anche per creare, con il supporto di Vincenzo Urso, una propria cerchia di picciotti, giovani senza scrupoli provenienti dall'hinterland palermitano disponibili a rapine e furti per facili guadagni, anche con l'uso di armi.

Nei dialoghi intercettati, spiegano gli investigatori, emerge ''una preoccupante dimestichezza nell'attività illegale di compravendita di armi da sparo da parte di Catanzaro, che afferma di aver venduto una Glock ed addirittura propone in vendita dell'esplosivo''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza