cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pasqua, Animal Equality diffonde il video choc sui maltrattamenti agli agnelli

15 aprile 2014 | 15.48
LETTURA: 3 minuti

Pasqua, Animal Equality diffonde il video choc sui maltrattamenti agli agnelli

L'organizzazione internazionale Animal Equality diffonde online in occasione della Pasqua ''un nuovo sconvolgente video (http://youtu.be/rSwY3-Y906g), frutto di un'investigazione sotto copertura condotta con telecamere nascoste'' che ''svela tremendi atti di crudeltà e maltrattamenti perpetrati nei confronti di agnelli e capretti negli allevamenti e nei macelli italiani''.

Il video è accompagnato dalla voce narrante dell'attrice Claudia Zanella e ''mostra scene mai viste prima di reali abusi inflitti a cuccioli che, uccisi ad appena un mese di vita, sono destinati a diventare cibo 'tradizionale' sulle tavole del nostro Paese, soprattutto nel periodo delle festività''.

Le immagini ''mostrano una realtà terribile che, sebbene con numeri in costante diminuzione, coinvolge circa 3 milioni di agnelli e capretti. E' questa, infatti -rileva l'associazione- la cifra dei piccoli uccisi ogni anno in Italia per il consumo umano, tra quelli importati dall'Est Europa e quelli allevati in Italia. Questa cifra cresce se prendiamo in considerazione anche pecore, agnellotti e capre, e arriva a superare i 500.000 animali nelle sole settimane precedenti la Pasqua''.

''Il materiale raccolto dai nostri investigatori negli allevamenti e nei macelli italiani espone una realtà diffusa e non casi isolati; la breve vita di milioni di agnelli e capretti nel nostro Paese è segnata da violenze inimmaginabili'', dichiara Fabrizia Angelini portavoce di Animal Equality in Italia. ''Animali stipati in spazi ristretti, senza ripari, in mezzo a rifiuti e rottami; pecore malate, lasciate per ore legate, allontanate dal gregge, senza alcuna cura veterinaria, in attesa della macellazione; agnelli troppo presto separati dalle loro madri, spesso affette da mastite e con le mammelle in necrosi: queste scene -si legge in una nota- documentate nell'investigazione, non sono che il preludio ad una fine tremendamente dolorosa, come dimostrano le immagini realizzate dagli attivisti''.

''In un allevamento prima del carico sul camion diretto al macello é stata documentata la ''pesatura'', una pratica controversa, cruenta e sulla quale la legge italiana non è molto chiara, durante la quale gli agnelli, terrorizzati, vengono legati, issati per i carpi (polsi) e pesati in gruppo. Si tratta di una modalità di contenimento molto dolorosa, che può portare lesioni come strappi muscolari e dei legamenti. Tale posizione -viene rilevato- é molto innaturale per questi animali e li induce a scalciare nel tentativo di trovare una postura meno stressante, con conseguente rischio di lesioni gravi come la lussazione della spalla o la frattura dei carpi''. All'interno dei macelli ''le riprese sono sconcertanti: capretti e agnelli terrorizzati, intrappolati nei tunnel che li condurranno verso i loro ultimi istanti di vita''. In alcuni casi agli animali ''viene recisa la gola in stato di coscienza mentre sono in preda al panico e al dolore''.

Alla luce delle testimonianze raccolte, Animal Equality denuncia pubblicamente ''la crudeltà inflitta agli agnelli e ai capretti''. Quest'indagine viene affiancata per il secondo anno consecutivo dalla campagna nazionale Salva un Agnello: ''già oltre diecimila italiani hanno sottoscritto il loro impegno a non consumare carne di agnello e capretto durante la prossima Pasqua, attraverso l'apposito form sul sito http://www.SalvaUnAgnello.com''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza