cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Volterra: dopo crollo sperone di roccia riapre piazza Martiri della Liberta'

07 aprile 2014 | 15.05
LETTURA: 3 minuti

''Mercoledi' 16 aprile riaprirà piazza Martiri della Libertà. Se ce la faremo, tempo permettendo, riusciremo a farlo anche con qualche giorno d'anticipo. Proprio in questi giorni sono in via di ultimazione gli ultimi interventi finalizzati alla definitiva messa in sicurezza e risistemazione finalizzati alla riapertura''. E' quanto afferma il sindaco di Volterra Marco Buselli in riferimento ai lavori avviati immediatamente subito dopo il crollo dello sperone di roccia a seguito della straordinaria ondata di maltempo. Dal 17 al 27 aprile per tre giorni, infine, verrà chiuso viale Trento e Trieste, per consentire il montaggio di una gru che servirà a portare i materiali sul luogo del primo crollo. I lavori di ricostruzione procedono, anche in corrispondenza delle mura medievali, senza rallentamenti.

''La città - spiega il sindaco - aspetta questo momento fondamentale per poter affrontare con serenità e fiducia la stagione turistica. Proprio per poter garantire il massimo del ritorno alla normalità faremo di tutto per riaprire contestualmente anche il parcheggio sotterraneo e ripristinare il terminal dei bus della città al proprio posto. Si dovrà tornare alla normalità, anche con la riaccensione dei varchi elettronici. Il mio ringraziamento va a tutti coloro che indistintamente hanno lavorato per il raggiungimento di questo obiettivo, centrato in poco più di trenta giorni dal terribile crollo''.

''Ringrazio l'architetto Occhipinti, i tecnici locali che dal primo momento sono stati sul posto a monitorare, Croce Rossa e Misericordia, tutto lo staff tecnico e le ditte che stanno mettendo in sicurezza l'area - aggiunge Buselli - Un grazie alla Regione Toscana che ci ha sostenuto economicamente ed al Governo, cui comunque chiediamo di contribuire, affinché la ricostruzione non subisca rallentamenti. Chiederò al presidente Enrico Rossi di fare da sollecitare, insieme al Comune, lo stanziamento urgente da parte del Governo dei due milioni che ancora mancano''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza