cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Torino, Fassino contestato alza dito medio. 'Reazione istintiva e umana, rammaricato'

05 maggio 2014 | 15.51
LETTURA: 3 minuti

Torino, Fassino contestato alza dito medio. 'Reazione istintiva e umana, rammaricato'

Contestato dai tifosi granata, il sindaco di Torino Piero Fassino ha alzato il dito media. E' accaduto domenica, in occasione delle celebrazioni del 65° anniversario della tragedia di Superga presso lo stadio Filadelfia.

Quando la notizia è venuta fuori, il primo cittadino ha in un primo momento smentito. In un'intervista alla Stampa - alla domanda del giornalista: 'È vero che ha rivolto un gestaccio a chi la contestava? - ha risposto: "Ma figuriamoci. Ho fatto una battuta rivolto a chi urlava dicendomi gobbo di m.... Ho detto: sarò anche gobbo, ma il gobbo è quel sindaco che ricostruisce lo stadio Filadelfia. Questa è la cosa importante. Non perdiamoci in polemiche inutili: è una bella giornata. C’è una città, Torino, che si conferma capitale del calcio italiano. E c’è uno stadio, che era diventato un rudere, e ora sta finalmente per essere ricostruito".

Ma un video, del consigliere comunale M5S Bertola, ha immortalato il gesto e Fassino oggi ha dovuto per forza replicare alle critiche che gli sono piovute addosso: "Un ristretto gruppo di ultras ha ritenuto di aggredirmi e insultare me e la mia famiglia preventivamente, persino con lancio di pietre, cosa che ha provocato una mia istintiva e umana reazione, di cui naturalmente mi rammarico", si legge in una nota del sindaco di Torino che aggiunge: "So bene peraltro che quelle violente intemperanze non corrispondono ai sentimenti dei tantissimi tifosi che manifestano la loro fede granata con passione e generosità e verso i quali ho sempre avuto e ho il massimo rispetto e qualunque mia reazione all'accerchiamento non era certamente rivolta a nessuno di questi veri tifosi. Per rispetto a loro e alla loro storia, al valore della giornata del 4 maggio ero lì e vi sono rimasto nonostante la violenta intimidazione".

"Il Movimento 5 Stelle di Torino è indignato per il comportamento del sindaco Fassino . Fassino ieri aveva smentito a mezzo stampa di aver preso a gestacci i tifosi, ma è stato inchiodato dal video girato dal consigliere comunale M5S Bertola". Così in una nota i consiglieri comunali pentastellati, Chiara Appendino e Vittorio Bertola. "Questo è l'emblema di un sindaco incapace di gestire il dissenso e incapace di dialogare con una città. Questa non è una questione di fede calcistica: un sindaco che reagisce alle contestazioni con il gesto del dito medio, tentando poi di coprirlo è un sindaco che non può rappresentare la Città", aggiungono.

Il video è stato postato anche sul sindaco del leader del M5S Beppe Grillo. "De Benedetti come prossimo presidente della Repubblica vorrebbe Fassino, i torinesi ne saranno entusiasti", scrive. Segue un post dell'autore del video che rischia di creare non pochi imbarazzi al primo cittadino: "Allo stadio Filadelfia, glorioso campo del Grande Torino che attende da vent'anni di essere ricostruito, la fondazione che si occupa del progetto ha invitato le autorità a intervenire. Arriva il sindaco Fassino - prosegue Bertola - sale sul palco e comincia a vantarsi del suo contributo alla ricostruzione del Filadelfia, ma viene fischiato dai tifosi e costretto a smettere e a scendere dal palco. Nel video vedete quello che succede dopo... si è mai visto un sindaco accapigliarsi con i tifosi, prenderli a gestacci e provocarli?".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza