cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti, inventato cassonetto che differenzia automaticamente

06 maggio 2014 | 20.13
LETTURA: 2 minuti

Rifiuti, inventato cassonetto che differenzia automaticamente

Un contenitore in grado di differenziare i rifiuti autonomamente attraverso un sistema di calamite e sensori. È il progetto ideato dagli studenti dell'istituto Mattei di San Lazzaro di Savena, alle porte di Bologna, che si è aggiudicato il primo posto alla fase provinciale del concorso 'La tua idea di impresa', promosso da Sistemi Formativi Confindustria e Confindustria Giovani Imprenditori, realizzato in collaborazione con Confindustria, Unindustria Bologna, con il patrocinio del ministero dell'Istruzione.

"A volte le persone per noncuranza, fretta o indecisione gettano i rifiuti nei contenitori sbagliati. Da qui nasce la nostra idea: un cestino intelligente che seleziona i materiali, dotato di un magnete per i rifiuti ferrosi, un sensore che respinge l'alluminio e un soffione per carta e plastica" hanno spiegato gli studenti del Mattei presentando il progetto questa mattina nella sede di Unindustria Bologna, dove si è svolta la premiazione.

L'edizione 2014 della 'Tua idea di impresa' ha visto il coinvolgimento di oltre 100 ragazzi nel territorio provinciale di Bologna, appartententi a 7 scuole: l'Istituto Belluzzi Fioravanti e l'Istituto Luxemburg di Bologna, l'Istituto Caduti della Direttissima di Castiglione dei Pepoli, l'Istituto Mattei di San Lazzaro di Savena, l'Istituto Giordano Bruno di Budrio, il Salvemini di Casalecchio di Reno e il Malpighi di San Giovanni in Persiceto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza