cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Innovazione: Campidoglio, Roma e' tra le citta' finaliste del Premio Smart City

19 marzo 2014 | 13.24
LETTURA: 2 minuti

Roma è tra le città finaliste del Premio Smart City realizzato da Smau e Anci, in programma domani alle ore 14.30 nell'ambito di Smau Roma. Un riconoscimento che va alla città in generale e all'amministrazione capitolina per l'impegno e i progetti di innovazione tecnologica a servizio dei cittadini.

Unificazione delle diverse reti Wi-fi pubbliche presenti a Roma, che consentirà a romani e turisti di usufruire di un'estesa rete di collegamento internet Wi-fi; e ancora, il progetto VoIP e il Progetto Tetra per la sicurezza, con una nuova rete di radiocomunicazione per la polizia municipale e la protezione civile di Roma Capitale. Sono questi i progetti presentati dall'amministrazione di Roma Capitale che hanno contribuito a fare di Roma una delle principali città smart italiane. Roma, fa sapere il Campidoglio, è città sempre più smart anche grazie all'iniziativa imprenditoriale di giovani romani che hanno ideato e avviato alcune tra le App più innovative.

Commercialista.com, le Cicogne, Memopal, Pedius e Qurami sono i nomi delle startup selezionate e candidate a dare una svolta smart alla capitale. Trovare il commercialista più vicino attraverso un portale online, accedere ai propri dati e condividerli da qualsiasi dispositivo grazie alla "nuvola", possibilità per le persone sorde di effettuare chiamate dal proprio smartphone attraverso le tecnologie di sintesi vocale, oppure prenotare e controllare lo stato di avanzamento della coda, o ancora cercare la babysitter più referenziata e più vicina. Sono questi i servizi offerti dalle 5 startup romane presentate alla quinta edizione di Smau Roma, in programma oggi e domani alla Fiera di Roma. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza