cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bagnasco: “La famiglia è l’impresa più importante perché genera capitale umano”

20 maggio 2014 | 11.28
LETTURA: 2 minuti

Bagnasco: “La famiglia è l’impresa più importante perché genera capitale umano”

“La famiglia rimane l’impresa più importante del Paese” in quanto “genera quel capitale umano senza il quale non solo non vi è possibilità di benessere ma prima ancora di società e di futuro”. Il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, lo ricorda avviando i lavori odierni dell’assemblea generale della Conferenza Episcopale italiana, aperta lunedì dall’intervento di Papa Francesco.

La famiglia - Bagnasco ricorda che “è grazie alla famiglia che, anche in questi anni sofferti, il tessuto sociale mantiene una propria stabilità. Nel suo seno si mettono insieme risorse che, in questa stagione di crisi, si sono rivelate indispensabili, oltre a costituire un incalcolabile fattore di risparmio per lo Stato; ma, ancor prima, ognuno vi ritrova valori, fiducia e coraggio per portare la vita”.

La famiglia “surrogata” - Per questo motivo, il presidente della Cei ribadisce “con fermezza, rispetto e insistenza” alle autorità responsabili la necessità di “avviare politiche che esprimano un sì convinto alla famiglia senza surrogati. Chiediamo che la famiglia, fondata sul matrimonio, non sia messa sotto scacco da una cultura insistente e monocorde, che pretende di ridefinire il volto stesso dell’amare favorendone la fragilità anziché aiutarlo a superare le inevitabili prove. Snaturare la famiglia - accusa Bagnasco - significa scendere nel più profondo, fino a sciogliere la persona dentro rapporti liquidi e insicuri”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza