cerca CERCA
Sabato 25 Maggio 2024
Aggiornato: 20:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Papa Francesco all’Olimpico con il ‘tifo’ di 52mila fedeli. Appello per il dialogo in Ucraina e Centrafrica

La prima volta di Bergoglio allo stadio capitolino con il movimento del Rinnovamento nello Spirito: “Il demonio non vuole la famiglia e la attacca, ma Dio la benedice”. Esorta poi i sacerdoti: “Vicinanza alla gente”. Durante il Regina Cæli la preghiera del Pontefice per le vittime delle tensioni: “Superare incomprensioni”

Papa Francesco all’Olimpico con il ‘tifo’ di 52mila fedeli. Appello per il dialogo in Ucraina e Centrafrica
01 giugno 2014 | 13.19
LETTURA: 4 minuti

Papa Francesco riempie lo stadio Olimpico di Roma con oltre 52mila fedeli. Ha preso il via alle 17 l’incontro del Pontefice di 90 minuti nello stadio capitolino in occasione della 37esima del movimento cattolico Rinnovamento nello Spirito. Ad accoglierlo, al suo arrivo, il vicario di Roma card. Agostino Vallini e il presidente di Rns Salvatore Martinez. Mentre dagli spalti il ‘tifo’ di 52mila voci tutte per Francesco.

Prendendo la parola, il Pontefice in una sua meditazione ha detto che le famiglie “sono la chiesa domestica, dove Gesù cresce nell’amore’’, ma “il nemico attacca tanto la famiglia, il demonio non la vuole. Cerca di distruggerla, vuole che l’amore non sia lì’’. Poi l’esortazione ai sacerdoti: “A voi mi viene di dire una sola parola: vicinanza. Vicinanza a Gesù Cristo nella preghiera e nell’adorazione. Vicini al Signore, e vicinanza alla gente, al popolo di Dio che è stato affidato a voi. Amate la vostra gente - insiste - siate vicini alla gente questa doppia vicinanza è quello che vi chiedo: vicinanza a Gesù e alla gente’’.

Con un preghiera, Francesco chiede al Signore di guardare al suo popolo in attesa dello Spirito Santo: “Guarda i giovani, guarda le famiglie, i bambini, gli ammalati, i sacerdoti, i consacrati le consacrate guarda noi vescovi, guarda tutti, e concedi a noi quella santa ubriachezza, quella dello Spirito, quella che ci fa parlare tutte le lingue, le lingue della carità, sempre vicino ai fratelli e sorelle che hanno bisogno di noi’’. In conclusione del suo discorso, il Pontefice rivolto ai carismatici: ”Cercate l’unità del Rinnovamento, che viene dalla Trinità. Aspetto tutti voi carismatici del mondo per celebrare insieme al Papa il vostro grande giubileo, alla Pentescoste del 2017, in piazza San Pietro”. Poi scatta la standing ovation.

Il Papa, questa mattina al termine della recita del Regina Cæli con i fedeli ed i pellegrini convenuti in Piazza San Pietro, ha fatto un appello per la pace in Ucraina e Centroafrica. ’’Con animo rattristato, prego per le vittime delle tensioni che ancora continuano in alcune regioni dell’Ucraina, come pure nella Repubblica Centroafricana - afferma il Pontefice -. Rinnovo il mio accorato appello a tutte le parti implicate, perché siano superate le incomprensioni e si ricerchi con pazienza il dialogo e la pacificazione. Maria, Regina della Pace, ci aiuti tutti con la sua intercessione materna’’.

Bergoglio prima ancora del Regina Cæli ha rivolto un pensiero ai cristiani perseguitati e discriminati. ’’Gesù risorto è vicino ai cristiani perseguitati e discriminati - ha detto- è vicino ad ogni uomo e donna che soffre. E’ accanto a ciascuno di noi: anche se non lo vediamo con gli occhi, Lui c’è’’.

In occasione della Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali oggi, inoltre, il Pontefice ha sollecitato una preghiera perché i mezzi di comunicazione sociale possano “favorire il senso di unità della famiglia umana, la solidarietà e l’impegno per una vita dignitosa per tutti’’. Perché la comunicazione, in ogni sua forma, “sia effettivamente al servizio dell’incontro tra le persone, le comunità, le nazioni. Un incontro fondato sul rispetto e sull’ascolto reciproco’’.

Infine il suo saluto ai fedeli: ’’Buona domenica, buon pranzo. E pregate per me’’, ha detto Francesco.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza