cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 01:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Corruzione, nuovo monito del Papa: “Tutto è affari, facile entrare nelle cricche”

09 giugno 2014 | 12.59
LETTURA: 3 minuti

Francesco durante l’omelia a Santa Marta: “Gesù ci indica cose che vanno tanto controcorrente rispetto a quello che abitualmente si fa nel mondo”. Invocazione di preghiera insieme a Peres, Abu Mazen e il patriarca ortodosso Bartolomeo, giornata storica in Vaticano. Bergoglio: “Mai più la guerra, si trovi il coraggio di fare la pace”

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

’’E’ tanto facile entrare nelle cricche della corruzione, di quella politica quotidiana del ‘do ut des’. Tutto è affari’’. E’ il monito che Papa Francesco leva durante l’omelia della messa celebrata nella Domus Santa Marta in Vaticano e dedicata alle Beatitudini indicate come “il programma di vita e la carta di identità del cristiano”. Lamenta il Papa: “Quante ingiustizie! E quanta gente che soffre per queste ingiustizie: sono beati quelli che lottano contro”, riprendendo le parole di Gesù: “Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia”. Il Papa osserva che “Gesù ci indica cose che vanno tanto controcorrente rispetto a quello che abitualmente si fa nel mondo. Il mondo ci dice che la gioia, la felicità, il divertimento sono il bello della vita e ignora o guarda da un’altra parte quando ci sono malattie e dolori. Il mondo non vuole piangere e preferisce ignorare o coprire le situazioni dolorose’’.

Riproponendo indirettamente l’invocazione salita domenica dal Vaticano per la pace in Terra Santa, Papa Francesco osserva che “questo mondo è dall’inizio un mondo di guerre, dove si litiga dappertutto, dove c’è l’odio. Ma Gesù dice niente guerre, niente odio ma pace e mitezza. Se io sono mite nella vita, penseranno che sono uno stolto? Lo pensino pure, ma chi è mite avrà in eredità la Terra’’. Poi il Papa esorta ad essere “misericordiosi, perdonando e capendo gli errori degli altri. Gesù non dice beati quelli che si vendicano ma beati quelli che perdonano’’. Quindi, esalta le altre beatitudini: “Beati i puri di cuore, che hanno un cuore senza sporcizia e che sa amare. Beati gli operatori di pace, mentre è tanto comune da noi essere operatori di guerre o almeno di malintesi: è il mondo delle chiacchiere e le persone che chiacchierano sono nemiche della pace”. Quello proposto da Gesù, sottolinea Francesco, “è un programma di vita, tanto difficile ma tanto semplice”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza