cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: antibiotici nel latte, indagato titolare azienda agricola nel torinese

11 giugno 2014 | 15.34
LETTURA: 2 minuti

A rilevare la penicillina sono state le analisi effettuate dall'Asl To5 dopo la segnalazione di un'azienda lombarda che aveva rilevato la presenza della sostanza nel latte acquistato da un'azienda di Pancalieri

Alimenti: antibiotici nel latte, indagato titolare azienda agricola nel torinese

Penicillina sopra i limiti nel latte prodotto da un'azienda agricola del torinese. A rilevarla sono state le analisi effettuate dall'Asl To5 dopo la segnalazione di un'azienda lombarda che aveva rilevato la presenza dell'antibiotico nel latte acquistato da un'azienda di Pancalieri. Secondo le analisi dell'Asl nel latte era presente una quantita' di 6,45 microgrammi per chilogrammo di penicillina, superiore al limite di 4 microgrammi per chilo consentiti. Il pm Raffaele Guariniello ha iscritto nel registro degli indagati il titolare dell'azienda agricola per la violazione della legge sugli alimenti.  

Previste anche sanzioni amministrative. Controlli verranno fatti a campione in altre aziende agricole della zona. Gli antibiotici vengono somministrati ai bovini in caso di patologie ma in questi casi è previsto un periodo di sospensione della produzione del latte che secondo gli investigatori l'azienda non avrebbe rispettato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza