cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 06:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vittoria degli studenti di Medicina al Tar, oltre 2mila ammessi alle facoltà

18 luglio 2014 | 19.33
LETTURA: 3 minuti

Il Tar del Lazio ha accolto i maxi ricorsi degli studenti provenienti da Bari, Tor Vergata, Napoli, Salerno e tante altre parti d'Italia. L'Unione degli Universitari: "Si chiude un'epoca. E' necessario aprire una nuova fase che elimini i test d'ingresso e il numero chiuso"

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Oltre duemila studenti bocciati lo scorso mese di aprile al test di ingresso alla facoltà di Medicina sono stati ammessi in sovrannumero dal giudice del Tar Lazio. Ad annunciarlo è Gianluca Scuccimarra, Coordinatore dell'Unione degli Universitari: "Oggi abbiamo fatto entrare più di 2000 ricorrenti provenienti da Bari, Tor Vergata, Napoli, Salerno e tante altre parti d'Italia. Serve altro per dimostrare l'inefficacia di questo metodo di selezione degli studenti? Abbiamo fin da subito criticato tale sistema, e oggi raccogliamo i frutti di tanti anni di proteste e denunce''.

Continua Alberto Irone, portavoce della Rete degli Studenti Medi: ''Il Tar del Lazio oggi ha accolto i maxi ricorsi che abbiamo presentato lo scorso maggio insieme all'Udu. Siamo partiti dal caso di Bari, quattro plichi mancanti e non uno come avevano precedentemente detto, che hanno alterato la par condicio del concorso; da lì è partita la fuga di notizie e grazie al codice del compito e al vizio dell'anonimato vi è stata una fuga di notizie e un cocktail micidiale che ha inciso su una graduatoria nazionale''.

Per Scuccimarra ''adesso, dopo oltre 2000 ricorrenti, il ministro deve cambiare le regole di un gioco truccato, e le deve cambiare con le vittime di questi anni, ovvero gli studenti; per questo chiediamo una risposta immediata sia al capo del Governo Renzi, che al ministro Giannini. Oggi si è chiusa un'epoca, caratterizzata dal numero chiuso, ed è necessario aprire una nuova fase dell'università italiana che elimini i test d'ingresso e il numero chiuso''.

''Oggi è un grande giornata piena di sole per gli studenti italiani - sottolinea Scuccimarra - il Tar, infatti, ha dichiarato che il concorso di medicina 2014/15 è illegittimo, e ha stabilito l'ammissione in sovrannumero di tutti i ricorrenti patrocinati dagli avvocati Michele Bonetti e Santi Delia''.

I duemila che hanno ottenuto l'ammissione grazie al Tar potrebbero però essere solo 'un assaggio'. ''Oggi avevamo in udienza i primi ricorsi - spiega Scuccimarra - In tutto i ricorrenti sono 4.200, provenienti da circa 40 atenei, anche se i numeri maggiori arrivano da Roma, Napoli, Salerno, Caserta, Bari, Palermo e Catania''. Nei prossimi giorni i giudici amministrativi si esprimeranno anche su tutti gli altri. E viste le premesse, l'Udu si spinge a parlare di numero chiuso cancellato. "Una provocazione - ammette Scuccimarra - ma possiamo dire che di fatto il Tar ha quasi annullato il concorso: i posti per l'anno accademico 2014-15 erano poco meno di 10 mila", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza