cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Esodo estivo, 'bollino nero' sulle autostrade solo sabato 9 agosto

24 luglio 2014 | 14.48
LETTURA: 3 minuti

Polizia stradale: il 2 e il 9 agosto "potrebbero verificarsi punte di criticità in alcuni orari o in determinate aree geografiche"

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Arriva il primo giorno da 'bollino rosso' sulle strade italiane. Accadrà venerdì, in occasione del primo spostamento di massa degli italiani alla volta delle località turistiche. Fino a domenica 27 luglio previsto traffico intenso con possibili criticità, secondo il calendario relativo al 'Piano esodo estivo 2014' messo a punto, come ogni anno, da 'Viabilità Italia', la struttura che si occupa di fronteggiare situazioni di crisi legate alla viabilità e di adottare le strategie di intervento più opportune.

"Le prossime giornate saranno intense'', prevede Damiano Pica, commissario capo della Polizia stradale. E probabilmente ancora più intensi saranno i flussi di veicoli nelle giornate di sabato 2 e sabato 9 agosto, ''quando potrebbero verificarsi - dice all'Adnkronos - punte di criticità in alcuni orari o in determinate aree geografiche. Il 9 agosto, in particolare, dovrebbero mettersi in marcia coloro che partono per le ferie estive vere e proprie e i vacanzieri che si muovono solo per la settimana di Ferragosto".

Per quanto riguarda il 'controesodo' al termine delle ferie, ''ci aspettiamo un aumento di traffico per domenica 17 agosto e lunedì 18 agosto, oltre che per il weekend del 30-31 agosto, in cui la domenica coinciderà con la fine del mese''.

Autostrade per l'Italia prevede un unico bollino nero per l'estate 2014, nella mattina di sabato 9 agosto. I fine settimana caratterizzati dal bollino rosso sono quelli della prima metà di agosto, per il traffico diretto verso le mete estive, mentre la seconda metà del mese e il primo weekend di settembre saranno caratterizzati da flussi più intensi in direzione delle città.

Su www.autostrade.it è online una guida puntuale sulle previsioni di traffico per aiutare i clienti a pianificare correttamente i viaggi. Autostrade per l'Italia mette a disposizione sul sito anche una mappa interattiva con le previsioni di traffico per ogni tratta, in base a giorno e orario di partenza. Le stesse informazioni sono disponibili in tutti gli Hi-Point presenti nelle aree di servizio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza